iOS 6.1.3: un nuovo aggiornamento è disponibile

Se c’è una cosa di cui sono sicuro rispetto iOS ed iPhone è che la durata della batteria cambia radicalmente di aggiornamento in aggiornamento, da dispositivo a dispositivo, da configurazione in configurazione, il tutto senza un’apparente logica. Nell’ultima puntata del SaggioPodcast, online da questa mattina, parlavo proprio del drastico calo di autonomia che ho riscontrato in prima persona con iOS 6.1.2, una riduzione non supportata da motivazioni apparentemente valide e che anche la tradizionale (quanto banale) procedura impostazioni / generali / ripristino impostazioni è riuscita a risolvere.

Da qualche minuto è disponibile tramite Aggiornamento Software iOS 6.1.3 e questo, come il precedente, non è direttamente correlato a nulla che riguardi l’autonomia. Il changelog è riferito prevalentemente alla risoluzione del noto bug che consentiva ad un malintenzionato di aggirare il codice dispositivo dalla lockscreen e prendere il controllo dell’app telefono. Si parla anche di miglioramenti per le mappe relative al Giappone ma questo dovrebbe interessare decisamente meno il pubblico italiano.

ios6-1-3

Ovviamente chi avesse effettuato il jailbreak farebbe bene ad attendere maggiori informazioni in merito l’efficacia degli attuali espedienti anche sul nuovo firmware, uno dei motivi per cui evito di “sbloccare” i miei dispositivi. L’aggiornamento OTA è piuttosto piccolo su iPhone 5 con iOS 6.1.2 (solo 18,2MB) ed è sicuramente da eseguire per la risoluzione di quel bug di sicurezza ma le mie speranza sono che dietro le quinte, anche se non segnalato, vi sia un ripristino delle precedenti “qualità” della mia batteria, la quale si comportava molto meglio con iOS 6.1.1.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.