Imminenti orfani di Google Reader, la prima ancora di salvezza concreta è già disponibile. Reeder per iPhone, uno dei più popolari ed apprezzati client RSS basato sul servizio di Google, si è appena aggiornato alla versione 3.1 includendo il supporto per Feedbin.
Reader andrà in pensione il primo luglio perché non più ritenuto utile da BigG e si potrebbe passare all'archiviazione locale delle sottoscrizioni, ma si perderebbe l'utile sincronizzazione tra diversi dispositivi, piattaforme e software. Per questo è stato già introdotto Fever, che si acquista per $30, il quale possiede anche funzionalità innovative ma richiede la configurazione e l'installazione su un proprio server web. L'operazione non è troppo complessa ma per chi preferisce mantenere la stessa semplicità di Google Reader l'alternativa più concreta appare Feedbin che offre funzionalità analoghe ad un prezzo di $2/mese. E l'interfaccia web è molto curata.
Non c'è fretta comunque, l'1 luglio è ancora relativamente lontano ed il "travaso" delle iscrizioni appare piuttosto semplice grazie a Google Takeout. Per cui si potrebbe ancora aspettare per le altre alternative promesse, tra cui quella di Feedly. Vedremo quali saranno le caratteristiche del suo servizio ma chi ha necessità di aggiornarsi quotidianamente con i Feed RSS per il proprio lavoro è possibile che, dopo la scottatura di Google Reader, possa preferire servizi il più possibile aperti e a pagamento: se c'è un modello di business solido alle spalle, si spera che questo possa garantire continuità.