Strophes per iOS trova e sincronizza i testi delle tue canzoni gratuitamente

Per una pura e semplice questione di diritti, Apple non ha mai inserito all’interno delle canzoni presenti su iTunes i loro testi, pur supportando la loro lettura sin dai primi iPod.

Chi fra noi ama leggere o imparare a memoria i testi delle proprie canzoni preferite è spesso costretto a cercarli su Google, copiarli e incollarli nella casella della scheda Testi nel menu Informazioni di ogni singola canzone o a ricorrere ad alcuni programmi per OS X e Windows un po’ invasivi e poco precisi.

strophes_lyrics

Qualora si desiderasse rendere più semplice l’operazione, tanto da poterla svolgere al volo su iPhone o iPod Touch, è possibile scaricare gratuitamente da App Store Strophes, un’applicazione davvero ben fatta e dall’interfaccia pulita e intuitiva: dopo aver avviato la riproduzione di qualsiasi brano e lanciato l’app. Strophes si preoccuperà di cercare il testo e sincronizzarlo a tempo con la canzone in riproduzione, facendolo scorrere per permettervi di leggerlo a tempo di musica.

Se si è poco avvezzi a qualche lingua straniera, Strophes integra al suo interno un traduttore così da poter capire meglio il significato di una determinata canzone e inoltre, è possibile consultare le biografie degli artisti, farsi consigliare qualche nuovo brano di tendenza e condividere i testi via Facebook, Twitter o iMessage.

Strophes è, dunque, un’app must have per tutti gli amanti della musica.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.