Finalmente il Belkin Thunderbolt Express Dock approda in Italia

Da quando la porta Thunderbolt ha fatto la sua comparsa ci sono stati solo due dispositivi che ho davvero apprezzato ed atteso. Il primo è stato il sistema RAID Western Digital Thunderbolt Duo (recensione), il secondo è il Belkin Thunderbolt Express Dock. Questo interessante hub era stato anticipato addirittura a gennaio del 2012, durante il CES di Las Vegas, salvo poi subire innumerevoli ritardi ed un completo restyling prima della fine dello scorso anno.

express-dock

Se vi state chiedendo perché tanta attenzione verso questo prodotto, la risposta è semplicissima. Attraverso l’occupazione di una sola porta Thunderbolt sul Mac, consente di ottenere:

  • 1 porta Gigabit Ethernet
  • 1 porta FireWire 800
  • 1 porta Thunderbolt
  • 1 uscita audio da 3,5 mm per cuffie
  • 1 ingresso audio da 3,5 mm per microfono
  • 3 porte USB 3.0

thunderbolt-dock-back-diagram

Qualche giorno fa ho segnalato sui canali sociali l’avvio della vendite in America, dove la prima partita è andata sold out in pochi minuti. Ma purtroppo non spedivano nel nostro paese. Quello di cui non mi ero ancora accorto, e che mi ha fatto notare l’amico Mattia pochi istanti fa, è che ora possiamo averlo anche in Italia tramite l’Apple Store online.

belkin

Il Belkin Thunderbolt Express Dock risulta infatti prenotabile con evasione in 3-4 settimane. Personalmente mi sono già messo in coda, 300€ non sono poche per un “hub” di connessioni, tuttavia per chi possiede un MacBook Pro Retina che vuole usare anche in una ampia postazione da scrivania, rappresenta una soluzione assolutamente eccezionale.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.