Nell'ultimo spot pubblicitario ideato per la promozione dei tablet con Windows 8, il protagonista principale è l'Asus VivoTab Smart mentre l'antagonista è il solito iPad. Non è la prima volta che vediamo della pubblicità comparativa e neanche la prima in cui il target è un prodotto Apple. Questa volta, però, conosciamo bene anche il pretendente, perché lo abbiamo recensito una settimana fa.
La voce fuori campo sembra proprio quella di Siri, la quale non fa altro che scusarsi: perché ha solo delle icone statiche mentre Windows 8 ha le tiles aggiornabili, perché non può aprire due applicazioni contemporaneamente, perché le interfacce sono così vuote di funzioni che lavorare diventa frustrante. Cosa può fare l'iPad? A quanto pare, solo strimpellare qualche canzoncina sul pianoforte digitale, così come appariva in un precedente spot targato Apple. Tutto questo per un costo ben più elevato del tablet con Windows 8 che, secondo Microsoft, vince sul fronte produttività.
Continua l'eterna lotta tra due filosofie diametralmente opposte, con Microsoft che lavora sull'ibridazione di quanto già esistente per avere tutto e subito ed Apple che, fin dal primo iPhone, ha cercato di creare una piattaforma completamente nuova per il proprio lato mobile. La stessa piattaforma che negli ultimi 6 anni si evoluta in modo considerevole, ma che è ancora limitante, sul piano produttivo, rispetto quella desktop, e che, si spera, migliorerà ancora con iOS 7, di cui sentiremo parlare nel keynote di apertura della WWDC 2013 (da seguire con #saggiolive).
Ecco lo spot:
Un ringraziamento a Gabriele De Vitis per la segnalazione.