Recensioni: Puro Silicon per iPhone 5, la protezione “gommolosa”

puro-silicon-retro

Quando si parla di custodie per dispositivi Apple, è frequente sentirsi dire che ne rovinano l’estetica. In effetti è veramente difficile immaginare una cover che renda più bello un iPhone 5, senza considerare che con questa diventerà anche più ingombrante e meno leggero. Esistono quelle sottilissime, colorate o trasparenti che quasi non si vedono, e quelle più grosse destinate agli sbadati. La tipologia di custodia di cui si necessità andrebbe identificata ancor prima del suo aspetto, con una scala che riassumo così:

  1. nessuna protezione
  2. solo pellicole
  3. cover sottile
  4. cover spessa

Se si usa sempre lo smartphone con estrema diligenza, allora l’assenza di protezioni è una scelta premiante, specie sullo schermo, dal momento che il Gorilla Glass non è poi così facile da graffiare. L’estetica è importante e la frase “anche l’occhio vuole la sua parte” è quasi un mantra per gli amanti del design, i quali, molto spesso, scelgono Apple proprio per questo. Ma non tutti riescono o possono essere così attenti all’incolumità del proprio smartphone, vuoi per disattenzione vuoi per lavoro o stile di vita. A me capita di darlo anche mio nipote per farlo divertire, cosa che mi fa piacere e di cui non voglio privarlo, tuttavia non posso pretendere che abbia la mia stessa attenzione. E già a me, ogni tanto, l’iPhone casca.

Alla fine dei conti uso sempre una qualche forma di protezione e le cover mi piacciono perché consentono anche di cambiare look ogni tanto. Alle volte mi capita di sceglierne una in relazione allo sfondo del display, altre in base a quello che devo fare, un po’ come fosse il giusto abito per una circostanza. Alcuni vedono come un sacrilegio una cover spessa, gommolosa ed avvolgente, ma pensate come sarebbe fare trekking in inverno con bermuda e infradito. La Puro iPhone 5 Silicon rientra proprio in questa tipologia di custodie antiurto, ma è anche decorata per risultare stilosa ed elegante.

puro-silicon-iphone5

Disponibile in bianco o in nero, per ben accoppiarsi con il colore del proprio iPhone, la Silicon di Puro ha contorni precisi ed un’ottimo grip antiscivolo. Guardandola frontalmente si nota come i bordi spessi arrivino fin sul davanti, in modo da proteggere la cornice ma anche il display, che non può urtare se capovolto su una superficie ruvida e neanche se dovesse cadere e rotolare. A fronte di un’anima rugged, il retro dalla cover presenta un delicato motivo che ne decora ed alleggerisce l’aspetto. Si tratta delle classiche gocce concentriche di Puro, le quali si interrompono esattamente in corrispondenza delle due strisce orizzontali dell’iPhone 5. Nella parte bassa si trova il logo PURO ed in quella superiore un’apertura rettangolare per la fotocamera ed il flash led.

puro-silicon-retro-tasti

Grazie alla trasparenza del silicone, il logo Apple si intravede sotto la cover e con della luce incidente l’alluminio liscio della mela brilla rendendola ancor più evidente. Il tasto sleep e quelli per il controllo volume sono coperti e facilmente azionabili, tutta la zona inferiore è aperta e il selettore per la modalità silenziosa si riesce ad azionare anche con una sola mano, basta un po’ di pressione.

puro-silicon-mute-2

voto 3,5Conclusioni

Se si ha bisogno di una cover molto protettiva e si preferiscono materiali morbidi e leggeri, la Puro Silicon per iPhone 5 è una delle poche ad offrire tutto questo, risultando anche molto gradevole alla vista ed al tatto. Lo spessore è il suo unico punto debole e rimane il pensiero che con pochissimi decimi di millimetro in meno sarebbe stata molto più graziosa, tuttavia il risultato complessivo non è affatto male se si considera l’ottima protezione che offre, un’estetica comunque gradevole ed un costo più che accettabile di 12,99€ sul sito Puro e nei principali centri commerciali.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.