Ecco come guardare e registrare la TV digitale terrestre sul Mac con la Sky Digital Key (o compatibili)

I clienti Sky possono avere la Digital Key, che si collega al decoder per la ricezione dei canali del digitale terrestre. Questa “chiavetta” USB non è altro che un decoder e può essere usata anche su Mac. Personalmente non ne ero a conoscenza, ma quando mio padre mi ha detto di aver trovato il metodo per vedere i canali DVB-T sul computer, sono andato a ripescare la mia chiavetta, mai utilizzata perché il digitale terreste preferisco vederlo direttamente tramite il TV.

digitalkey

L’hardware interno è compatibile (o forse lo stesso) di quello presente nei decoder USB di Avermedia, per cui si può usare il loro software gratuito AVerTV. Una volta collegata la chiavetta al Mac ed inserito il cavo dell’antenna, si installa il software e si esegue la ricerca automatica dei canali DVB-T specificando Italia come paese. Dopo alcuni minuti ci trova con l’elenco dei canali visibili:

avertv

L’applicazione ha diverse funzioni interessanti, a partire dal TimeShift che ci consente di attivare una registrazione mettendo in pausa il flusso video in diretta, così da riprenderne la visione nel punto in cui l’abbiamo dovuto interrompere. È possibile gestire e programmare le proprie registrazioni, manualmente o sulla base dell’EPG integrato (che però non funziona su tutti i canali), e i file mpg memorizzati possono essere facilmente sportati in svariati formati, compresi i preset per AppleTV, Toast e upload su YouTube.

aver-reg

La finestra video si può ridimensionare a piacimento e decidere di mantenerla in primo piano, oppure si può mandare a schermo intero e, volendo, sostituirla allo sfondo del desktop. L’applicazione supporta anche l’uso del telecomando Apple Remote, per i Mac che ancora possiedono la porta IrDA, in modo da controllare il video e cambiare canale anche dalla modalità a schermo intero.

menu

Interessante anche la funzione Anteprima Canali, che mostra alcuni secondi in diretta e poi cattura un’immagine statica del programma in onda e lo fa per 16 canali consecutivamente mostrandoli in una scacchiera 4×4.

anteprimatv

Non avete una Sky Digital Key in casa? Probabilmente potrete farvi prestare quella di qualche parente o conoscente, giusto per provarne le funzionalità e valutare se la visione (e registrazione) della TV digitale sul Mac vi può interessare. A quel punto potrete richiedere la vostra Digital Key a Sky o, se vi conviene economicamente, prendere direttamente un decoder USB di Avermedia, che partono da 25,89€ telecomando incluso.

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.