Cambia l’utilizzo del cellulare: più app social e meno sms

Una recente ricerca di mercato commissionata da Kingston rivela che la sempre maggiore diffusione degli smartphone in Italia ha modificato molto il modo in cui il cellulare viene utilizzato e la nostra scala di priorità.

kingston2

Infatti, sino a qualche anno fa, la maggior preoccupazione per chiunque fra noi era quella di perdere il portafogli, mentre oggi desta maggiore preoccupazione la perdita del cellulare, quasi come se gli attribuissimo, inconsciamente, un valore inestimabile, maggiore di quello attribuito alla tutela stessa del nostro patrimonio.

Il dato più interessante è che, invece, il cellulare viene utilizzato per il 59,7% degli intervistati per chattare e navigare sui social network, mentre solo per il 23,3% per effettuare chiamate e per il 9.7% per inviare i cari vecchi sms, che per tanti anni sono stati il principale mezzo di comunicazione per i giovani e hanno spinto il mercato della telefonia cellulare, generando introiti da capogiro per gli operatori.

Anche se il sondaggio non spiega come sia composto il campione di persone intervistate (molto probabilmente saranno quasi di giovane età), è interessante notare come i social abbiano generato così tanta dipendenza da essere le app più utilizzate su tutte le piattaforme: per quanto l’uomo sia un c.d. “animale sociale”, la mancanza di contatto continuo con il mondo esterno (che può aversi anche con Whatsapp) può portare l’utente dall’estraniarsi dal suo gruppo anche durante le serate in pizzeria, al pub o, peggio, con il proprio partner.

Nel giro di trent’anni, i telefonini si sono evoluti da semplici mezzi di comunicazione (il primo era a forma di valigetta e pesava ben 1,5 kg!) a veri e propri minicomputer da 400 gr. da portare sempre in tasca quali comodi sostituiti di rubrica, telefono e  fotocamera e, a volte, anche come surrogati dei netbook.

La dipendenza dal telefonino inizia a diventare un fenomeno preoccupante: quante persone vediamo ogni giorno armate di caricabatterie alla disperata ricerca di una presa di corrente per paura di essere tagliati fuori da gruppi di Whatsapp o per quella di non rispondere tempestivamente ai commenti su Facebook? Troppa. Se riuscissimo a ricordarci che il cellulare nasce come strumento per telefonare, forse, vivremmo più tranquillamente e non aggiungeremmo frenesia allo stile di vita che impone la nostra società, già sin troppo veloce e intenso.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.