Come si fa: copiare ed incollare il testo senza formattazione

Eseguendo un banalissimo copia e incolla vi potrà capitare di avere problemi con la formattazione del testo. Ci sono applicazioni che lavorano in Plain Text (testo “piatto”), come ad esempio TextWrangler o Byword, ma la maggior parte usano Rich Text (testo “arricchito”), dove si possono gestire caratteri, allineamenti e formattazioni. Ci sono anche delle eccezioni, come Text Edit ed Apple Mail, dove si può passare rapidamente da una tipologia all’altra con la combinazione di tasti ⌘⇧T.

Eseguendo una copia (⌘C) da plain text ciò che incolleremo (⌘V) acquisirà lo stile impostato nel punto di destinazione. Se provate a selezionare un carattere da 36 punti su TextEdit e successivamente a copiare del testo dall’applicazione terminale e ad incollarlo lì, noterete che seguirà quest’ultima impostazione e n0n avrà l’aspetto originario.

plain

Mentre al contrario, partendo da rich text, ci si porterà dietro anche la formattazione. Di base questo può non essere un problema, anzi, è il comportamento predefinito poiché è quello generalmente più valido. Tuttavia può capitare di voler trattare il blocco di testo copiato negli appunti come un testo semplice, proprio per evitare che incollandolo in un altro documento se ne alteri lo stile. Questo tipo di esigenza si presenta in mille occasioni, dalla semplice scrittura di mail alla generazione di documenti tipografici. Inoltre, è sempre più frequente che i contenuti dei siti internet vengano gestiti direttamente dai proprietari grazie ai moderni CMS gratuiti, ed incollando in un pagina web del testo copiato su Word o Pages, si rischia che gli stili generati dalla formattazione vadano in conflitto con quelli del sito rovinandone la grafica. Insomma, qualsiasi sia la motivazione, potreste avere la necessità di incollare del testo formattato trattandolo come plain text e per farlo è sufficiente sostituire ⌘V con ⌥⇧⌘V.

paste

Questo comando viene comunemente riportato anche nel menu modifica delle varie applicazioni, alcune lo chiamano “Incolla e mantiene lo stile”, altre “Incolla e associa stile” ed altre ancora adoperano nomenclature diverse. Ciò che non cambia quasi mai è la combinazione di tasti e per questo vi consiglio di memorizzarla.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.