Svelata la Sony RX100 II, nuovo sensore, display articolato, Wi-Fi ed NFC

La RX100 è la compatta più interessante che io abbia mai avuto il piacere di provare. In un corpo molto snello e solido unisce un sensore di generose dimensioni, un obiettivo Zeiss luminoso e di ottima qualità, controlli manuali e funzioni evolute. Nella mia videorecensione non ho potuto che elogiarne le fantastiche doti ma a quanto pare Sony ha voluto migliorare ancora la sua compatta prosumer per eccellenza. Vengono oggi presentate ufficialmente sia la RX1R, la cui differenza rispetto la RX1 è soltanto l’assenza del filtro anti-aliasing sul sensore full-frame, e la RX100 II, che rappresenta un importante passo aventi rispetto la precedente RX100.

rx100-ii

Per quanto l’aspetto sia praticamente immutato ed anche il nome suggerisca un aggiornamento minimo, la Sony RX100 II apporta numerosi ed importanti migliorie su altrettanti aspetti. Si parte dal sensore, un rinnovato CMOS Exmor-R retroilluminato da 20,2MP, che promette un miglioramento della qualità d’immagine con bassa luce di circa il 40%. L’obiettivo, invece, non subisce alcuna variazione, è sempre l’ottimo Zeiss Vario-Sonnar T* equiv. 28-100mm con apertura f/1.8-4,9 e funzionalità macro.

 

RX100MII

Tra le novità di rilievo va citato senza dubbio l’inserimento del Wi-Fi, ottimo per controllare rapidamente i propri scatti, e perfino il modulo NFC, per la prima volta disponibile su una fotocamera Sony. Grazie a quest’ultimo basterà un semplice tocco per condividere le immagini con SmartPhone ed altri dispositivi dotati di tale tecnologia. La RX100 II continua a non avere il mirino integrato ma la slitta “Multi Interface Shoe” consente l’utilizzo di nuove periferiche esterne, come il telecomando, microfono o mirino. La mancanza dell’oculare viene però mitigata dal nuovo display LCD Xtra Fine WhiteMagic da 3″ e 1.229.000 punti, il quale migliora la qualità grazie alla tecnologia TRILUMINOS Colour, già presente sui monitor BRAVIA, ed alla possibilità di inclinazione di 84° verso l’alto e 45° verso il basso. In questo modo l’utilizzo diventa decisamente più agevole e consente di ottenere inquadrature più originali e disporre lo schermo in modo ottimale rispetto le sorgenti luminose.

RX100M2_tilt-high_02

La nuova Cyber-shot RX100 II di Sony ha anche flash e microfono stereo integrato e consente di registrare video a 24p/25p in Full HD. Questo nuovo gioiello che unisce tecnologia e qualità fotografica sarà disponibile nei negozi da metà luglio.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.