OS X Mavericks: maggiore quantitativo di RAM per la HD4000

In occasione del rilascio della seconda Developer Preview di Mavericks, l’utente Gianluca ci aveva segnalato che il suo MacBook Pro Retina (recensione) mostrava un quantitativo maggiore di memoria per la GPU integrata Intel HD4000. Ho voluto indagare un po’ più in profondità ed effettivamente anche il mio mostra un raddoppio della VRAM, da 512MB a 1024MB:

ram-mavericks

Il mio rMBP ha 8GB di RAM ma cosa succede nei Mac dove se ne sono installati 4 o 16? Sul forum di MacRumors ho trovato un post in cui alcuni sviluppatori hanno condiviso la propria esperienza in merito ed è venuto fuori che la memoria RAM virtuale utilizzata dalla GPU HD4000 è sempre di 1GB su OS X 10.9 Mavericks, anche se su Mountain Lion alcuni sfruttavano 512MB ed altri 768MB. Le informazioni sono però relative solo ai portatili recenti, dotati di SSD e HD4000. Bisognerà vedere come si comporterà il sistema operativo in condizioni diverse, magari anche per i desktop e i Mac non dotati di dischi allo stato solido. Per questi ultimi la RAM è molto più “preziosa” per mantenere il sistema reattivo, perché alla saturazione si è costretti a salvare pagine di memoria sui lenti HDD meccanici, ed indirizzare 1GB di 4GB alla GPU potrebbe non essere una scelta vincente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.