Sony RX100 II: test fotografico ad alti ISO

sony-rx100-ii

Non ho mai nascosto il mio grande apprezzamento per il lavoro che Sony sta realizzando nel campo fotografico. Oltre al successo ottenuto con le proprie mirrorless, sta apportando una grande dose di innovazione nel settore, senza mai dimenticarsi delle esigenze dei fotografi. Tra le senza specchio la più interessante è la NEX-5R, che rinuncia al mirino della NEX-6 (recensione) ma offre la stessa qualità fotografica in un corpo più compatto, con display ribaltabile touchscreen (una delle mancanze del modello superiore). Quest’ottima mirrorless, dotata anche di connettività Wi-Fi, oggi si trova in offerta 490€ spedizione inclusa in kit con l’obiettivo compatto SEL1650, risultando essere tra le migliori sia in senso assoluto che per il rapporto qualità/prezzo/funzionalità.

Passando alle compatte, le capacità di Sony hanno raggiunto l’apice con la RX1, con sensore full frame ed obiettivo Zeiss 35mm f/2, ma la fotocamera che più di tutte ha fatto breccia sul mercato, nonché nel cuore di molti amatori, è stata la piccola Sony RX100 (recensione) grazie al luminoso obiettivo zoom Zeiss ed all’ampio sensore da 1″ in un corpo sottile . La nuova versione denominata RX100 II ha aggiunto la slitta accessori, il display orientabile, Wi-Fi con NFC ma anche un nuovo sensore BSI da 1″, il più grande CMOS retroilluminato finora progettato. DxOMark ha certificato miglioramenti ad alti ISO, ma nulla di troppo marcato. Il nostro amico @fgfoto ha prenotato la Sony RX100 II su Amazon, quando non era ancora disponibile, approfittando di un prezzo lancio di 630€. Ammetto di essere stato io stesso a consigliargli questa fotocamera, che per quanto sia relativamente costosa offre davvero tanta qualità, alta tecnologia e praticità in un corpo molto compatto. Oggi il prezzo è risalito, più o meno in linea con il listino ufficiale, ma chi l’ha prenotata per tempo ha potuto usufruire del prezzo bloccato Amazon (quando non è un errore funziona bene). Ricevuta ieri la nuova RX100 II, Francesco mi ha realizzato degli scatti di prova ad alti ISO per saggiare le doti del nuovo sensore. Si tratta di JPG sviluppati in camera con riduzione rumore standard, ma danno l’idea delle potenzialità della fotocamera.

JPG Crop ISO: 10020040080016003200640012800

ISO100

JPG Download ISO: 10020040080016003200640012800

Si ringrazia @fgfoto per la gentile collaborazione.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.