L’aspettavamo da diverso tempo, ed è finalmente arrivato. Pochi minuti fa Apple ha rilasciato sul Mac App Store l’aggiornamento 10.8.5 per Mountain Lion, il quale potrebbe essere l’ultimo di rilievo in vista di Mavericks (ma mai dire mai, come la 10.7.5 di Lion, uscita alcune settimane dopo il rilascio della nuova versione, insegna). Non ci troviamo davanti a grandi cambiamenti, bensì a del più semplice bugfix.

osx1085

Le note di rilascio sono nei contenuti le stesse che erano trapelate e avevamo tradotto nella seconda metà di agosto, comprendenti fix per Mail, AFP, salvaschermo e Xsan. Ad esse si aggiungono sistemazioni secondarie relative al trasferimento di grandi file via Ethernet, all’autenticazione su server Open Directory e allo sblocco per le modifiche in Preferenze di sistema attraverso smart card. Per chi possiede un MacBook Air 2013, inoltre, la 10.8.5 ingloba le migliorie apportate nel Software Update precedentemente separato. L’aggiornamento richiede necessariamente un riavvio e si accompagna al periodico pacchetto di compatibilità RAW, che accoglie nella lista dei dispositivi supportati la Olympus PEN E-P5 e corregge alcuni problemi occorsi coi formati RAW di alcune fotocamere Sony e Nikon (per chi ha una stampante Epson, sì, c’è anche un aggiornamento tutto dedicato come si vede nello screenshot sopra).

9to5Mac segnala inoltre una nuova versione di Safari, la quale però dev’essere semplicemente una minor version già inclusa nella 10.8.5 e resa disponibile separatamente solo per coloro che utilizzano ancora Lion; invitiamo i lettori con la 10.7.5 a segnalarci attraverso i commenti la presenza o meno di Safari nella sezione Aggiornamenti del Mac App Store.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.