Tips iOS 7: come inserire una cartella nella cartella senza jailbreak

cartelle

Il nostro utente Cosimo ci ha fatto presente su Twitter della possibilità di inserire una cartella dentro un’altra e di far scomparire le icone delle applicazioni senza che siano effettivamente cancellate. Tutto questo è possibile sfruttando un bug di iOS 7 e senza effettuare nessuna modifica o jailbreak. Qui sotto il video che mostra la procedura (in inglese) e poi una nostra spiegazione in italiano.

La procedura è semplice, per inserire una cartella dentro un’altra è necessario tenere premuta la cartella stessa e poi fare una doppia pressione sul tasto home. Una volta usciti dal task manager potrete vedere la cartella di un colore grigio scuro e ferma, mentre tutte le altre icone si muoveranno per indicare la possibilità di essere spostate. A questo punto basterà aprire la cartella in cui vogliamo inserirla e premere il tasto home per vederla apparire al suo interno (ma si può anche spostare manualmente). L’operazione si può anche eseguire a diversi livelli, innestando una cartella anche in una sottocartella e così via.

Se invece volete far sparire un’icona (o una cartella piena di icone) è necessario portarsi in prima pagina, dove deve essere presente almeno un cartella, posizionare l’app da far sparire sul dock e toccarla mentre si preme velocemente due volte il tasto home. Ora, tornando alla prima pagina, entriamo all’interno della cartella ed usciamo (sempre tappando con il dito e non premendo home), e l’icona sparirà. Possiamo farlo anche con una cartella e far sparire ad esempio tutte le icone di default che altrimenti non si possono cancellare. Per recuperare l’icona basta riavviare il dispositivo oppure utilizzare Spotlight per avviarla.

Alessio Andreani

Special Editor - Sono nato a Loreto, nelle Marche. La fotografia occupa gran parte del mio tempo, sia per lavoro che per passione, due aspetti che a volte coincidono. Vivo a Milano. Pagina Facebook

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.