Nuova GoPro HERO3+ piccoli ma interessanti miglioramenti

Con il video qui sopra la GoPro ha annunciato le nuove versioni HERO3+, sia black che silver. Il primo plauso va al video stesso, spettacolare, anche se porta a pensare a chi utilizza questa sport-action camera per situazioni molto meno adrenaliniche e a me fa anche venire un po’ di tristezza mista a invidia. A parte considerazioni estranee al soggetto dell’articolo elenchiamo brevemente le nuove caratteristiche salienti:

  • più piccola e leggera
  • modalità di ripresa “SuperView”
  • modalità “Auto Low Light”
  • durata della batteria superiore del 30%
  • Wi-Fi più veloce
  • ottica migliorata (f/2.8)

Vediamo nel dettaglio le nuove funzioni, per questo ci basiamo su alcuni passaggi di questo articolo di Gizmodo il cui autore ha potuto confrontare le due fotocamere. il guadagno in leggerezza è minimo, parliamo di 73g contro 75g, anche la questione delle dimensioni sembra non essere così semplice da come appare dalla presentazione ufficiale, per il blog statunitense le dimensioni sono identiche ma è la custodia impermeabile ad essere più piccola (e probabilmente anch’essa più leggera).

goPro

Le modalità SuperView e Auto Low Light sono due miglioramenti software, il primo promette un’immagine più ampio utilizzando l’intera informazione del sensore. Infatti la HERO ha un sensore con rapporto 4:3, le informazioni vengono semplicemente tagliate per rientrare nel formato 16:9 quando si registra a 1080p o 720p. Con la nuova funzione l’immagine viene compressa così da non tagliarla, ovviamente ci troveremo di fronte a proporzioni non realistiche ma in ambito sportivo sembra funzionare, anche dai test preliminari di Gizmodo. La seconda funzione, Auto Low Light, modifica automaticamente il framerate così da catturare più luce (più è elevato porta e meno luce è disponibile per ogni frame e minori sono le performance), potrebbe essere utile nei casi in cui un alto fremerate non è fondamentale ma una migliore qualità di notte si. La questione batteria è fondamentale, come in ogni gadget moderno, il miglioramento è stato effettivamente rilevante anche nei test preliminari dove la nuova versione ha fatto segnalare un incremento del 20% rispetto la precedente, performance che potrebbe variare a seconda della modalità utilizzata. La Wi-Fi con minore latenza migliora il collegamento con le App per iOS, Android e Windows Phone.

Go_pro_frontal

Il prezzo della HERO3+ Black Edition sarà di 449€, mentre la Silver, che guadagna la nuova batteria, i 1080p @ 60 fps e i 720p @ 120 fps arriva a 349€.

Alessio Andreani

Special Editor - Sono nato a Loreto, nelle Marche. La fotografia occupa gran parte del mio tempo, sia per lavoro che per passione, due aspetti che a volte coincidono. Vivo a Milano. Pagina Facebook

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.