Recensione: borsa a tracolla Piquadro per MacBook Air 11″

Il MacBook Air da 11″ è un computer straordinario, capace di prestazioni di tutto rispetto con un’autonomia notevole ed una portabilità strabiliante. Un computer di questo calibro merita di essere trasportato in una borsa di altrettanta qualità: bella, realizzata con materiali nobili e sufficientemente sottile. Molti preferiscono le sleeve ma personalmente non le amo, consentono di trasportare solo ed esclusivamente il computer mentre ho quasi sempre bisogno di altri elementi, compreso il caricabatterie per una giornata di lavoro assicurata anche fuori casa. Dopo lunga analisi delle varie offerte di mercato ho trovato un prodotto interessante nel catalogo Piquadro, una borsa a tracolla di piccolo taglio pensata proprio per il MacBook Air 11″.

piquadro-11-fronte

L’estetica è il primo elemento che colpisce, come da tradizione per il prestigioso marchio italiano, unisce elementi decorativi e strutturali moderni con uno stile classico e senza tempo. La pelle con cui è realizzata inebria i sensi: la vista, l’olfatto ed il tatto non mentono, si tratta di materiale di primissima scelta e di lavorazione nostrana. Sulla parte frontale spicca una cinghia che trapassa la patella con un movimento sinuoso e finisce una fibbia su cui è incisa la scritta Piquadro.

piquadro-11-dettaglio-1

La zona inferiore è rinforzata con pellame a doppio strato, decorato nell’attaccatura con quattro strisce di sottili impunture parallele. Grazie a questo accorgimento la base è robusta e resistente.

piquadro-11-fronte-2

A dispetto di una fibbia apparentemente elaborata, la borsa si chiude e si apre molto facilmente, grazie ad un ampio magnete frontale che assicura una buona stabilità e risulta molto pratico nella vita di tutti i giorni. La tracolla è una morbida cinghia dalla lunghezza modificabile e rappresenta l’unico elemento di presa non essendoci un manico, caratteristica tipica del formato messenger.

piquadro-11-aperta-2

Subito dopo l’apertura, nella zona frontale vi è un ampio tascone a soffietto, nonché una zip laterale che nasconde una seconda tasca grande quanto tutta la superficie. Anche in queste piccole cose si nota la cura di Piquadro, con impunture che sagomano con precisione ogni scomparto e cerniere di elevata qualità.

piquadro-11-aperta

Per il MacBook Air 11″ vi è uno scomparto dedicato all’interno, nella zona posteriore. Il vano è schermato da una imbottitura molto spessa verso il dorso ed una leggermente più sottile all’interno, in modo da proteggere il computer sia dagli urti esterni che dagli elementi contenuti nella borsa stessa. La chiusura avviene a strap, con una lunga e resistente striscia di velcro che mantiene il computer con sicurezza, anche capovolgendo la borsa aperta.

piquadro-11-interno

Il vano centrale è largo solo 3 cm quando vuoto ma può estendersi fino ad 8/10 cm a pieno carico. All’interno si trovano anche un’ampia zip frontale, una tasca in pelle per lo smartphone, una tasca più piccola per documenti ed un pratico portachiavi sganciabile.

piquadro-11-sopra-aperta

La zona posteriore non riserva particolari sorprese, c’è una larga tasca con una cerniera ed una striscia di pelle fissata con velcro che consente di assicurare la borsa ad un trolley.

piquadro-11-retro

Sul lato sinistro si trova la targhetta con il logo Piquadro azzurro in rilievo, la quale contiene una placca metallica su cui appuntare i propri dati personali. A dispetto di una buona capienza lateralmente si nota lo spessore ridotto della borsa. Per questo è la compagna perfetta del MacBook Air da 11″: piccola fuori, grande dentro.

piquadro-11-lato

voto 4,5Conclusioni

La borsa a tracolla Piquadro per MacBook Air 11″ è elegante, realizzata con materiali di primissima scelta e curata nei minimi dettagli. Lo scomparto per il computer è ben protetto ed è ricca di altri vani porta documenti ed oggetti, come la pratica tasca per lo smartphone ed il portachiavi. Ha tutto lo stile di una borsa classica unito alla nota praticità del marchio italiano, con uno spazio piuttosto ampio a dispetto di una dimensione davvero contenuta. Consente di trasportare in sicurezza il portatile e di avere con sé tutto il necessario per una intera giornata di lavoro: libri, caricabatterie, documenti, iPad ed altro ancora, pur rimanendo sottile come il MacBook Air 11″ richiede. Essendo una borsa di elevata qualità lo è anche il prezzo che è di 266,95€ sull’Apple Store Online, dove potete trovare in esclusiva la variante nera, mentre quella testa di moro si trova negli store Piquadro.

PRO
+ Design e qualità tutti italiani
+ Ottima concezione degli spazi interni
+ Tasca per portatile imbottita
+ Cinghia molto morbida
+ Materiali di primissima scelta
+ Ricca di tasche

CONTRO
- In alcuni casi si sente la mancanza di un manico
- Prezzo importante per una borsa importante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.