ip5-case-back

Quando Apple ha presentato i nuovi iPhone 5s ha annunciato anche la disponibilità di una specifica custodia, realizzata in sei diverse colorazioni. Lo smartphone è strutturalmente identico al precedente per cui possono acquistarla anche tutti i possessori di iPhone 5, con il quale risulta perfettamente compatibile. Le caratteristiche peculiari di questa custodia sono essenzialmente tre: finitura in pelle, interno in microfibra, logo Apple a vista (che gli altri produttori non possono inserire).

ip5-case-interno

Le colorazioni disponibili sono nero, marrone, beige, giallo ed azzurro, oltre alla (product) RED scelta per questa recensione. Alcuni dei colori sono poco vividi, probabilmente per sottolineare la diversità con l’iPhone 5c, ma giallo, azzurro e rosso sono piuttosto riusciti ed il nero rimane una soluzione di massima eleganza. L’interno in microfibra è realizzato in tinta ed è morbido per assicurare al dorso dell’iPhone la massima protezione. La struttura restituisce un ottimo senso di robustezza, si capisce immediatamente che non vuole proteggere solo dai graffi ma anche dagli urti, irrigidendo l’intera struttura dello smartphone.

ip5-case

L’inserimento dell’iPhone avviene con un minimo di pressione e l’incastro è molto stabile, tant’è che bisogna forzare un po’ per estrarlo. Non ci sono giochi o spazi tra la cornice dello smartphone e la cover, ottenendo la sensazione di un perfetto abbinamento, come se si trattasse di un unico elemento. I fori nella parte bassa riducono al minimo gli ostacoli per microfono e cassa e sia il jack per le cuffie che la porta lightning hanno un’apertura leggermente più ampia del necessario, risultando compatibili anche con moltissimi cavi non originali Apple. Caratteristica interessante è che il bordo sporge per poco meno di un millimetro al di là del vetro e questo fa sì che lo stesso sia al riparo quando lo smartphone è capovolto, anche senza l’uso di una pellicola protettiva.

ip5-case-bottom

L’apertura in corrispondenza della fotocamera è bordata di nero, un dettaglio che impreziosisce un po’ la custodia e si sposta perfettamente con l’iPhone dello stesso colore. Lo spessore laterale della cover è di quasi 2mm e quindi il selettore del silenzioso non si raggiunge facilmente con i polpastrelli ma è richiesto l’uso della punta delle dita. Di perfetta attivazione i pulsanti volume, che effettuano anche un preciso “clic”, che non si avverte invece con il tasto superiore.

ip5-case-rear

voto 4,5Conclusioni

Per la prima volta i possessori di iPhone 5, nonché quelli di iPhone 5s, possono acquistare una cover disegnata direttamente da Apple per il proprio smartphone. Il grado di precisione costruttiva è eccellente e l’aderenza con l’iPhone è veramente perfetta. Sotto il profilo estetico il risultato è più che buono ed essendo una custodia realizzata dalla stessa Apple riporta anche il classico logo con la mela morsicata, un dettaglio molto gradito. Alcuni colori non sono il massimo, personalmente non amo il marrone, ma ognuno di noi troverà l’opzione preferita in correlazione al colore del proprio iPhone. Dal punto di vista costruttivo e strutturale non c’è nulla da eccepire, è davvero molto robusta, realizzata con ottimi materiali e dall’aspetto convincente. Il prezzo di 39€ sull’Apple Store Online è quello che ci aspetta da Apple, ma a ben guardare non è neanche troppo elevato dal momento che molte custodie di qualità realizzate da terze pari costano anche di più e non sono in pelle. Tutto sommato un acquisto più che consigliato per proteggere con stile il proprio iPhone.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.