Recensione: Domke F-5XA, borsa a tracolla compatta per fotocamere e mirrorless

Le mirrorless hanno ormai spezzato ogni forma di preconcetto, riuscendo a conquistarsi un posto di rilievo nei corredi dei fotografi di tutto il mondo, sia amatoriali che professionisti. Le dimensioni dei corpi e degli obiettivi sono sempre più compatte e di conseguenza anche le borse devono subire lo stesso dimagrimento. Io ormai lascio sempre più spesso la reflex a casa, preferendo uscire con una fotocamera più leggera, ed ho dovuto cercare una borsa che fosse sufficientemente grande da trasportare un corpo con un paio di obiettivi e al tempo stesso così piccola da non vanificare il risparmio di dimensioni offerto dalle senza specchio.

domke-f5xa-fronte

Un modello che mi ha prima intrigato e poi conquistato è la F-5XA di Domke, una tracolla che in circa 21 x 17,5 x 13,5 cm racchiude tutta la qualità del prestigioso marchio statunitense. La borsa ha dimensioni piuttosto contenute, la struttura è morbida ma su tutta la superficie interna è circondata da una imbottitura di sicurezza. Il fondello è rinforzato per attutire meglio i colpi e per fornire una buona stabilità sia da vuota che da piena.

domke-f5xa-top-vuoto

Il vano principale è protetto da una cerniera YKK, misura circa 20,5 x 16 x 12 cm e possiede un pratico divisorio che può essere riposizionato a piacere o estratto. Da sottolineare che la struttura è morbida per cui si può riempire per molto meno facendola apparire più compatta o forzarla un po’ con elementi più grandi. Ad esempio, pur essendo pensata per le mirrorless ci si riesce tranquillamente ad inserire anche una reflex come la Canon 70D con Sigma 35mm f/1.4 attaccato.

domke-f5xa-reflex

La tracolla è spessa e molto resistente, e ovviamente si può allungare o accorciare a piacimento. Si fissa alla borsa con dei robusti ganci metallici dalla finitura nera opaca ma, volendo, si può anche rimuovere.

domke-f5xa-tracolla

Un utilizzo tipo della F-5XA è con un corpo mirrorless dotato di obiettivo in uno scompartimento ed un secondo obiettivo lungo nel secondo. Nell’immagine di seguito vedere una Olympus E-P5 con 17mm e paraluce aperto più un Panasonic 45mm f/2.8 macro, sempre con paraluce. Lo spazio non è poi troppo risicato e così riempita gli elementi calzano comodamente, per cui si possono inserire anche corpi ed obiettivi più voluminosi. In altezza può anche ospitare due obiettivi o un flash come l’Olympus FL-600R.

domke-f5xa-top-contenuto-2

Frontalmente si trovano due piccole tasche a soffietto di 7,5 x 9 cm di altezza, con uno spessore variabile fino a circa 3cm. Ci si possono inserire tappi, filtri, memorie aggiuntive o batterie, ma anche uno smartphone che fuoriesce, tanto non sono chiuse nella parte alta.

domke-f5xa-fronte-ambientato

Sul retro non ci sono ulteriori tasche ma un’apertura che consente di fissare la borsa ad un’altra o ad una qualsiasi cinghia. Il materiale con cui è realizzata è un tessuto tecnico molto robusto, il quale vanta anche un’ottima protezione antipioggia.

domke-f5xa-retro

voto 4Conclusioni

La Domke F-5XA è una borsa piccola ma molto curata e realizzata per soddisfare anche il fotografo più esigente. Lo spazio interno è sufficiente per trasportare un piccolo corredo mirrorless o una reflex, seppure nasca prevalentemente per le prime. La tracolla è comoda e la struttura morbida e sufficientemente imbottita. Il materiale tecnico all’esterno ha un piacevole color écru ed è in grado di proteggere la nostra attrezzatura anche dalla pioggia. Il prezzo di vendita su Amazon è di 56€ spedizione inclusa e risulta essere in linea con la qualità costruttiva ed il prestigio del brand che è sponsor dell’associazione fotografi della casa bianca.

PRO
+ Design semplice e gradevole
+ Struttura robusta ed imbottita
+ Ganci e tracolla di ottima qualità
+ Spazio interno sufficiente per un mini corredo mirrorless
+ Dimensioni molto contenute a dispetto di una buona capienza
+ Protezione contro la pioggia

CONTRO
- Poche tasche aggiuntive

[AGGIORNAMENTO] Su richiesta dell’utente LaMaxInfo vi propongo anche un rapido confronto dimensionale con la Think Tank Retrospective 5 (recensione).

domke-f5xa-vs-retrospective-5

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.