Recensione: Lindy Cromo NCX-100, buone cuffie con riduzione attiva del rumore

cromo-ncx-100-contenuto

Anche indossando delle cuffie con discreto isolamento i rumori esterni si insidiano nei brani, facendoci perdere un po’ della loro profondità musicale e della magia che possono trasmettere. Alzare il volume non è quasi mai una buona soluzione mentre le cuffie con cancellazione attiva del rumore possono offrire un’isolamento quasi perfetto, anche con volumi medio-bassi. Le Lindy Cromo NCX-100 utilizzano ben 4 microfoni, puntati verso l’esterno, che riescono a catturare tutti i rumori ambientali che ci circondano ed emettono delle onde sonore in grado di azzerarne il 95%. Possono funzionare anche in modalità passiva grazie ad un circuito bypass, mentre per godere della riduzione del rumore si devono inserire 2 batterie mini stilo (AAA) all’interno dello scomparto presente nell’auricolare sinistro.

cromo-ncx-100-batteria

Sull’auricolare destro troviamo invece un pulsante a tre vie che consente di controllare il funzionamento delle cuffie. La prima posizione è quella che bybassa il circuito di riduzione del rumore, ANC sta invece per Active Noise Cancelling e Bass potenzia l’audio in corrispondenza dei toni bassi.

cromo-ncx-100-dettaglio-pulsanti

L’archetto può essere esteso di circa 3 cm per lato ed il meccanismo metallico appare davvero robusto e ben realizzato. Leggermente meno soddisfacente la forma circolare che tende a schiacciare un po’ sopra la testa, ma il peso non si avverte molto. L’imbottitura c’è ed è piuttosto morbida, quanto basta per attutire la sensazione di lieve pressione in cima. Non è scomoda ma “fasciante”, sarebbe comunque stato preferibile un archetto un pelino più alto per una maggiore comodità di chi possiede una testa più grande.

cromo-ncx-100-archetto

Oltre al jack da 3,5mm standard, completamente rimovibile, le cuffie dispongono di un adattatore stereo da 6,3mm e di uno doppio jack che dalle indicazioni parrebbe realizzato appositamente per gli aerei. Molto interessante la possibilità di richiudere le cuffie su sé stesse con un semplice gesto, riducendone notevolmente l’ingombro, e altrettanto comoda la custodia in dotazione che le contiene insieme a tutti gli accessori.

cromo-ncx-100-custodia-aperta

Lungo il filo (1,4m) troviamo un piccolo controller per gestire il play/pause che risulta compatibile con i comandi avanzati dell’iPhone. Altra utile possibilità è quella di poterle utilizzare ottimamente per le telefonate: ascolteremo in modo impeccabile il nostro interlocutore in cuffia e lui riceverà un audio pulitissimo della nostra voce grazie,

cromo-ncx-100-filo

I padiglioni auricolari sono di tipo Over Ear, ampi, avvolgenti e comodissimi sulle orecchie. La riduzione del rumore è veramente molto efficace mentre la modalità di potenziamento dei bassi è indicata per chi li predilige ma può causare un po’ di distorsione ad alti regimi. Ho provato ad ascoltare un brano di fronte ad un TV a volume anche troppo elevato per il normale ascolto e vedevo solo le bocche che si muovevano senza percepire nulla della voce dei personaggi. La riduzione del rumore è quindi soddisfacente e con un volume medio in cuffia si riescono ad isolare quasi completamente anche le dure percussioni.

cromo-ncx-100-view

L’audio risulta avvolgente e potente grazie ai driver al neodimio da 40mm. I toni bassi sono ben presenti ma correttamente bilanciati nella modalità normale (+10db in quella “Bass”), staccano bene dai medi e non distorcono anche a volumi sostenuti. La sensazione di presenza è ottima, così come il senso spaziale dei brani. La definizione è più che buona e i toni medi sono caldi ma piuttosto incisi e percepibili. La voce si staglia al di sopra della base e si trova al livello dei bassi, adeguatamente ritmata dalle percussioni. L’ascolto è risultato godibile con ogni genere musicale, dall’Hip Hop alla classica, passando per tutta la musica rock, ed è perfetto per chi predilige una bella presenza dei bassi senza che questi risultino predominanti. Si potrebbe chiedere qualcosa in più nella definizione degli alti a volume elevato ma il risultato è comunque buono.

voto 4Conclusioni

L’estetica delle Lindy Cromo NCX-100 è piuttosto semplice ma piacevole, non sono particolarmente originali ma lineari ed equilibrate, sufficientemente comode una volta indossate. La costruzione è buona con un’anima in metallo e finiture in plastica rigida ed i padiglioni over ear sono comodi ed avvolgenti. La riduzione del rumore si è dimostrata un valido asso nella manica ed è davvero efficace e utile per chi vuole immergersi nell’ascolto distaccandosi dal contesto, magari in treno o in aereo, ma anche in casa quando vi sono elementi di possibile disturbo. L’audio ha una buona potenza e presenza, il suono bilanciato con bassi piuttosto spinti già nella modalità base. Meno godibile la posizione “Bass” dove i +10db sono la causa di notevoli distorsioni ad alto volume. Tutto sommato offrono una buona definizione sonora, leggermente migliorabile sugli acuti anche se risultano comunque chiari ed incisivi. Consigliate a chi predilige un ascolto caldo e rotondo, sia per i brani strumentali che vocali, particolarmente se con file di buona qualità. Molto utile la possibilità di passare alle telefonate vocali durante l’ascolto, in modo da non doverle togliere se usate su smartphone con una chiamata in arrivo. Il prezzo è di 139€ sullo store Lindy, piuttosto elevato ma significativamente in linea con le buone qualità del prodotto. Il bilanciamento prezzo/prestazioni rimane in un buon range.

PRO
+ Comode e avvolgenti over ear
+ Costruite piuttosto bene
+ Ottima riduzione del rumore attiva con quattro microfoni ambientali
+ Possibilità di utilizzo perfetto nelle chiamate vocali
+ Comoda chiusura per un pratico trasporto, custodia inclusa
+ Pratico controller lungo il filo (attacco strandard, per cui sostituibile)
+ Audio potente e dalla buona presenza
+ Buon equilibrio sonoro con toni bassi sostenuti ma non troppo invadenti

CONTRO
- Design solo sufficiente
- Si potrebbe richiedere maggiore definizione sugli alti
- Il controller dispone del solo tasto play/pause

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.