Tip: come risolvere i problemi di iMessage in iOS 7

Molti fra noi sono afflitti da un fastidioso bug che affligge iOS 7 anche nell’ultima minor release 7.0.2: iMessage sembra non funzionare più. Provando a inviare un messaggio, la barra di invio arriva quasi alla fine ma si blocca improvvisamente, senza consegnarlo al destinatario.

Per risolvere il problema, in attesa di un aggiornamento da parte di Apple, basta seguire questi semplici passi:

  • Disabilitate iMessage da Impostazioni -> Messaggi;
  • Andate in Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Ripristina impostazioni di rete. Il vostro dispositivo si riavvierà e per collegarvi nuovamente alle reti wifi in presenza conosciute dovrete reinserire le password;
  • Riabilitate iMessage in Impostazioni -> Messaggi.

Ho risolto il problema così sia su iPhone che su iPad e la soluzione dovrebbe funzionare per tutti.

imessage-ios-7

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.