GlobalFoundries aiuterà Samsung nello sviluppo di chip per Apple

GlobalFoundries, azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di chip, sta costruendo un nuovo stabilimento nello stato di New York, il Technology Development Center.

150756-1280

Il TDC, detto anche Fab 8.1 poiché sorge accanto allo stabilimento Fab 8 dedicato solo alla produzione in massa di processori, è costato 2 miliardi di dollari e sarà sfruttato soprattutto da Samsung per essere coadiuvata nel lavoro di ricerca e sviluppo.

I coreani utilizzeranno anche l’attiguo Fab 8 come impianto di supporto per la produzione dei nuovi chip AX per Apple, visto che la linea produttiva dei propri stabilimenti in Texas spesso non soddisfa la domanda di Cupertino.

L’impianto dovrebbe entrare a regime nel prossimo anno, forse giusto in tempo per iniziare la produzione di chip A8 per il prossimo iPhone che, nella ormai consolidata strategia di Apple dovrebbe cambiare nuovamente le carte in tavola.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.