Jawbone UP24: wireless e, forse, senza problemi

Qualche mese fa recensivamo il Jawbone UP e ne decantavano l’ottimo design e l’app ben fatta. Purtroppo questa versione del braccialetto ha sofferto molto nell’utilizzo prolungato ed è risultata poco resistente alla torsione e flessione. Dopo alcuni mesi si sono presentati problemi di vibrazione e illuminazione, culminati, nei casi più sfortunati, con la dipartita del dispositivo. Senza andare a richiamare complesse statistiche di mercato, sulla mia timeline di twitter il 90% dei possessori sono stati affetti da uno o più di questi problemi. Inoltre sul forum ufficiale vi è un corposo topic dove molti altri utilizzatori si lamentano per simili disavventure.

Conoscendo bene il mondo industriale sapevo che da li a poco Jawbone sarebbe arrivata con un fix oppure con un nuovo prodotto. Spinta dalla concorrenza incalzante, con nuovi wristband di altre marche, la casa americana ha lavorato per il lancio di una aggiornamento: UP24.

up24_1

Oltre al design completamente rinnovato, il nuovo tracker possiede il tanto richiesto sync wireless che, tramite Bluetooth 4.0, consente di sincronizzare e configurare il braccialetto evitando il plugin/plugout. Vista la durata delle batterie, ridotta da 10 a 7 giorni, ritengo che utilizzare una tecnologia wireless non fosse possibile nella precedente versione, visto che solo con la quarta generazione di Bluetooth si sono raggiunti consumi energetici accettabili.

up24_2

La nuova versione dell’app (compatibile solo con iOS),permette anche la gestione di notifiche PUSH, ad esempio una che ci segnala come abbiamo dormito appena ci svegliamo, inoltre offre la possibilità di impostare degli obiettivi diversi dai classici steps, come ad esempio un numero minimo di ore di sonno o di bicchieri d’acqua (visto che va di moda in America dopo la recente campagna firmata First Lady).

Un’altra funzionalità importantissima è il trackjng notturno, attivo anche nel caso in cui ci dimentichiamo di impostare la sleep mode. Al nostro risveglio basterà aggiungere la notte passata e UP24 ripescherà i dati correttamente.

up24_3

Jawbone UP24 è attualmente disponibile solo attraverso il sito ufficiale a $149.99. Speriamo in una rapida diffusione, soprattutto sull’Apple Store Italia, che ci garantisce una migliore assistenza in caso di problemi. State sintonizzati per la consueta recensione!

Gianmarco Meroni

Ingegnere per dovere, fotografo e viaggiatore per passione. Prediligo andare alla scoperta di posti insoliti e non convenzionali per conoscere i luoghi più remoti del pianeta attraverso gli occhi e i sorrisi della sua gente. La foto migliore è quella che non ho ancora scattato, il viaggio più bello il prossimo! Tutto il resto é su Ethnologies.it.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.