Lo scorso weekend, come quasi ogni anno, ho compiuto il mio pellegrinaggio al Lucca Comics and Games che quest'anno aveva un ospite di eccezione: la PlayStation 4, padrona assoluta del padiglione dedicato ai videogiochi con uno stand enorme e unica attrattiva degna di nota vista anche la grande assenza di Xbox One.
Dopo una fila per lo più interminabile (ci si poteva prenotare sul sito Sony, ma l'ho scoperto dopo...), ho avuto modo di prendere fra le mani il nuovo pad e testare la PS4 con Assassin's Creed IV: Black Flag, sotto lo sguardo attento di un buttafuori che ha cercato di smontarmi la reflex con la delicatezza di un ippopotamo in una cristalleria visto che, ingenuamente, ho provato a scattare una foto ai ragazzi che testavano la console.
La differenza grafica con la controparte per PS3 è abissale: texture più definite, luci gestite meglio, increspature dell'acqua perfette e una migliore generale sensazione di profondità dell'ambiente di gioco. Anche la fluidità delle animazioni è migliorata: non mi è parso di notare rallentamenti nel gioco né in Killzone, giocato da una ragazza al mio fianco.
Purtroppo la demo di ACIV:BF non mi ha permesso di testare la funzionalità touch del nuovo controller che, come sempre, trovo un po' troppo piccolo per i miei gusti.
Solo 22 giorni ci separano dall'uscita della PS4 di cui avrete quanto prima una recensione completa qui su SaggiaMente.