Recensione: custodie puro ultra-slim e crocodile con flip per iPhone 5/5s

Oggi ci dedichiamo ad analizzare delle custodie con flip della Puro, azienda italiana specializzata in accessori per dispositivi elettronici. Le inseriamo nella medesima recensione perché sono strutturalmente sovrapponibili, con una sola piccola differenza visibile nella fotografia del fronte.

puroflip-front

Entrambe le custodie sono realizzate in eco-pelle ma la Ultra Slim Cover, a sinistra, è interamente chiusa sul fronte mentre la Crocodile Case, a destra, ha una sottile apertura per l’altoparlante auricolare. Oltre a questo la differenza principale è nella finitura, bianco con texture striata a rilievo nella prima e coccodrillo color corallo nella seconda.

puroflip-flip

L’apertura avviene dall’alto, con un tipico flip verticale. Non c’è nessun gancio o calamita per fissarla, si esegue semplicemente un po’ di pressione. Essendo le custodie realizzate con buona precisione non si avvertono incertezze nella chiusura ma il metodo scelto appare fin troppo semplice nella sua manifattura.

puroflip-open

Il flip è a tutta altezza e si aggancia nella parte bassa del terminale. L’iPhone 5 o il 5S (entrambi compatibili come mostrato dalle immagini) si inseriscono dall’alto, scivolando comodamente all’interno dei due fermi laterali, i quali fungono anche da protezione per i bordi. L’interno delle custodie è in morbido panno, onde evitare ogni possibile graffio sul display.

ultraslim-bottom

La zona inferiore viene protetta da due lembi della custodia, lasciando le aperture per il jack delle cuffie, il cavo lightning e la cassa. Lateralmente la struttura di appoggio si interrompe all’altezza della pulsantienra, così da poter adoperare senza problemi lo switch per la vibrazione e i tasti volume.

puroflip-left

Sul retro vi è un taglio nella zona d’angolo, esattamente in corrispondenza della fotocamera e del flash LED. Grazie a questo si può adoperare la iSight senza problemi ma si nota anche che lo spigolo rimane a vivo e non protetto.

puroflip-foto

voto 3,5Conclusioni

Le custodie hanno medesima struttura e quindi si equivalgono anche per pregi e difetti. L’estetica è piacevole con entrambe le finiture, poi ognuno sceglierà quella che preferisce, ed ogni modello è disponibile anche con diverse colorazioni. La Ultra Slim Cover c’è in bianco, blu e nero mentre la Crocodile Case si può avere in corallo, nero, grigio e bianco. Qualsiasi finitura scegliate le custodie sono ben realizzate e con una finitura davvero piacevole anche al tatto e piuttosto sottili. Ho riscontrato solo due aspetti negativi, il primo è che l’apertura della fotocamera espone l’angolo superiore sinistro in caso di cadute e il secondo è che il metodo di chiusura a pressione può essere un po’ scomodo nell’apertura quando si va di fretta. Tutto sommato si tratta di custodie ben riuscite per chi ama il genere con flip e sono vendute entrambe a 19,99€, sia sul sito puro nei vari rivenditori di elettronica che trattano il marchio.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.