Recensione: Puro Zeta Slim Case per iPad Air

Dopo la Apple Smart Case proviamo un’altra custodia per iPad Air, questa volta realizzata dall’italiana Puro. Si chiama Zeta Slim Case e riprende una struttura già utilizzata dalla stessa azienda per le custodie dei precedenti iPad.

zetaslimcase-fronte

La copertina frontale ha il logo puro ed è realizzata in morbido materiale plastico diviso in tre sezioni. L’ultima ha la classica calamita che serve a tenerla in posizione e ad attivare/disattivare l’iPad all’apertura. Il dorso su cui si incastra l’iPad Air è piuttosto leggero, ma sembra proteggere adeguatamente da graffi ed urti, con tutti gli angoli ben coperti.

zetaslimcase-fronte-aperto

Grazie a questa sua caratteristica è anche molto sottile e consente di mantenere al minimo l’ingombro della custodia senza trasformare l’iPad Air in un tablet goffo e voluminoso. Le aperture sono ben congegnate e tutti i tasti e le funzionalità rimangono praticamente inalterate.

zetaslimcase-lato

La particolarità della custodia è sul retro, dove vi è un taglio in cui incastrare l’ultimo lembo della copertina. Grazie a questo espediente, molto semplice da utilizzare, la modalità stand si struttura in modo solido e senza incertezze.

zetaslimcase-retro

Sia in orizzontale che in verticale, l’iPad si posiziona con una inclinazione comoda per la visualizzazione e le interazioni e, cosa ancor più importante, non si sposta anche se si interagisce con forza sulla superficie, questo grazie alla struttura a zeta con incastro efficiente.

zetaslimcase-stand

Di seguito una breve video recensione:

voto 3,5Conclusione

La Puro Zeta Slim Case per iPad Air si può avere in rosso o in nero, costa 34,99€ ed è disponibile sia sul sito Puro che nei principali negozi di elettronica. La funzionalità è molto buona le rifiniture ben realizzate ma il materiale del dorso appare piuttosto leggero. Dal punto di vista pratico non fa differenza, la protezione c’è comunque, ma non è particolarmente pregiato al tatto. Per quanto concerne la modalità stand si dimostra perfetta e molto più robusta di quella offerta della cover calamitate, compresa quella Apple, dispiace solo che la copertina non rimanga ferma in posizione quando ripiegata sul retro (come mostrato nel video). Tutto sommato è un prodotto riuscito e dal costo più contenuto rispetto la custodia originale Apple, seppure non sia in pelle.

PRO
+ Non originale ma esteticamente gradevole
+ Buon livello di protezione su tutti i fronti
+ Ottima funzionalità stand con la struttura a Z
+ Copertina con calamita per attivare/disattivare l’iPad Air
+ Spessore complessivo contenuto

CONTRO
- Il retro appare un po’ povero
- La copertina non rimane in posizione quando ripiegata sul dorso

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.