Recensione: Sunwayphoto XB-52, testa a sfera con elevate prestazioni

Quando si configura un treppiedi uno degli aspetti più importanti è la testa, che prima di tutti deve sorreggere e garantire il movimento della nostra attrezzatura. In Italia ci sono alcuni marchi che vanno per la maggiore, forti di una buona presenza sul mercato ed una brand ormai consolidata e riconoscibile, eppure ci sono molti produttori di altissimo livello che non conosciamo adeguatamente. Uno di questi è il cinese Sunwayphoto, il quale realizza teste di elevata qualità e robustezza per professionisti ed amatori evoluti. Grazie al nostro blog, noto anche oltreoceano, siamo riusciti ad ottenere in prova uno dei loro prodotti migliori, la testa a sfera professionale XB-52.

sunwayphoto-xb-52-testa

Le dimensioni sono importanti, con una sfera del diametro di 52mm, altezza di 91mm e peso di 685 grammi senza piastra e, grazie ad una robusta costruzione, questa testa è in grado di sorreggere fino a 60Kg di carico. L’attacco superiore è di tipo Arca Swiss, per cui potremo adoperare qualsiasi tipo di piastra compatibile con questo standard, anche di altre marche, a partire dalla più semplice Sunwayphoto DPG-50U.

sunwayphoto-xb-52

Nella Sunwayphoto XB-52 ci sono due diverse scale graduate, una sulla base ed una in corrispondenza della piastra. In questo modo si avrà la massima libertà di orientamento e precisione. La manopola A consente di sbloccare la rotazione della base in modo particolarmente agevole e di fissarla senza particolare sforzo.

sunwayphoto-xb-52-manopola-2

Ancora più semplice è determinare l’orientamento della basetta sotto la piastra grazie alla levetta C che effettua in tutto una rotazione di 180°: da un lato la rotazione è libera dall’altro è bloccata. La manopola B, invece, apre e chiude il morsetto in cima, così da inserire la piastra e fissarla. Tra l’altro è regolabile per adattarsi a differenti dimensioni. Tutte le manopole e le ghiere sono realizzate con estrema precisione e i movimenti vengono moltiplicati internamente così da risultare morbidi, anche quando si stringe fino a raggiungere un robusto blocco.

sunwayphoto-xb-52-manopola

La grande manopola D abilita il movimento della sfera principale. Grazie alla frizione regolabile si riesce ad avere un movimento fluido anche senza allentare completamente la presa, in questo modo è facile muovere l’attrezzatura fino ad ottenere l’inclinazione desiderata o a metterla perfettamente in bolla. Caratteristica di pregio nelle teste Sunwayphoto è la presenza di una doppia apertura laterale, una per la rotazione laterale, a mo’ di ritratto, e l’altra per quella frontale, ideale per le inquadrature verso il basso.

sunwayphoto-xb-52-testa-inclinazione

Durante il test la testa a sfera è stata adoperata con attrezzatura abbastanza pesante, seppure il raggiungimento del suo massimo carico di 60Kg è davvero difficile. Grazie ad una capacità così importante la XB-52 risulta perfettamente a suo agio con pesi minori, lavorando in modo davvero perfetto ad esempio con un corpo full frame (5D Mark III) e teleobiettivo (70-200 f/2.8 IS).

sunwayphoto-xb-52-70-200

voto 4,5Conclusioni

La Sunwayphoto XB-52 è senza dubbio una testa di livello professionale, costruita in modo impeccabile, con ghiere e manopole dai movimenti fluidi ed una robustezza incredibile. Fa impallidire la maggior parte delle migliori teste a sfera di altri marchi noti ed è una soluzione ideale per chi ricerca il massimo della qualità e la compatibilità con il sistema Arca Swiss. Purtroppo in Italia il marchio non ha un canale di importazione valido e si dovrà ricorrere all’acquisto presso siti esteri come Amazon.com dove è venduta a $397. Il prezzo è elevato ma è giustificato da ogni millimetro di questa ottima testa.

PRO
+ Costruzione interamente in metallo
+ Livella integrata nella basetta
+ Doppia apertura laterale per ritratto ed inclinazione frontale
+ Manopole fluide e leggere
+ Sfera con frizione per movimenti morbidi e precisi
+ Blocchi fermissimi raggiungibili senza troppo sforzo
+ Doppia scala graduata
+ Massimo carico di ben 60Kg
+ Basetta di dimensione regolabile
+ Compatibilità Arca Swiss

CONTRO
- Prezzo elevato

DA CONSIDERARE
| Difficile reperimento in Italia

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.