La Nikon D5300 arriva dallo spazio: è costruita con Sareebo

Parlando strettamente di rapporto qualità/prezzo la nuova Nikon D5300 si dimostra decisamente interessante nella sua categoria. Ci è piaciuta fin dalla sua presentazione mentre è notizia recente che nella nuova fotocamera sia stato utilizzato un “guscio” interamente costruito in plastica rinforzata con fibra di carbonio (il nome commerciale è Sareebo). Ciò spiegherebbe anche il peso inferiore rispetto la D5200 nonostante lo schermo più grande (3.2″ contro 3″) e la presenza di più componenti (GPS e Wi-Fi).

D5300

Questo materiale viene ampiamente utilizzato in ingegneria aeronautica e aerospaziale, auto da corsa e in tutte quelle applicazioni dove la leggerezza e resistenza siano fondamentali. Il fatto che Nikon lo abbia adoperato su un prodotto commerciale ci fa ben sperare anche sulle evoluzioni future delle fotocamere di alta gamma dell’azienda. Non sarebbe un azzardo pensare ad una futura D5 interamente in Sareebo, unendo resistenza e leggerezza in un corpo da “battaglia”. Ovviamente sono solamente speculazioni, il nuovo materiale potrebbe benissimo essere scartato dopo questo “test”, ma è sempre confortante vedere continui tentativi di evoluzione da parte di un’azienda.

D5300_front

Quello di cui siamo sicuri è che la D5300 grazie al buon sensore APS-C da 24mpx supportato dal nuovo processore Expeed 4, il GPS ed il Wi-Fi integrati, lo schermo snodabile da 3.2″, la possibilità di registrare video a 1080p 60 fps, la durata della batteria superiore e la scocca rinforzata in fibra di carbonio, allo stato attuale è probabilmente il modello più interessante della gamma Nikon.

Alessio Andreani

Special Editor - Sono nato a Loreto, nelle Marche. La fotografia occupa gran parte del mio tempo, sia per lavoro che per passione, due aspetti che a volte coincidono. Vivo a Milano. Pagina Facebook

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.