In uno dei nostri soliti brainstorming, Maurizio ed io ci chiedevamo, a ridosso della pubblicazione della guida su come sincronizzare Android con i servizi di iCloud, come fosse possibile sfruttare AirPlay sui nostri Nexus, in modo tale da poter utilizzare l’Apple Tv già in nostro possesso senza dover ricorrere ad altri set top box o un dispositivo Chromecast. Le app presenti sul Play Store che promettono il supporto ad AirPlay sono tante, ma nessuna centra l’obiettivo.

Screenshot_2013-12-02-15-34-14

Poco fa, però, ho scoperto che in questi giorni è partito un nuovo progetto di alcuni sviluppatori indipendenti per lo sviluppo di un’app chiamata AllCast, che promette il supporto ad AirPlay oltre ad altre diffusissime tecnologie di streaming fra dispositivi, quali DLNA, garantendo così una interoperabilità con Xbox 360 e Xbox One, PS3 e Ps4, Roku, Smart Tv di Samsung ed LG, ma non con Chromecast, visto che manca ancora un SDK ufficiale rilasciato da Google.

Per poterla provare, dovete loggarvi su Google+ con lo stesso account utilizzato sul Play Store e iscrivervi alla community di sviluppo cliccando qui, dopodiché dovrete accettare di diventare beta tester da qui e potrete installarla direttamente dallo store di Google.

Ad oggi l’app supporta solo lo streaming dai contenuti memorizzati sullo smartphone o sul tablet, ma presto verrà esteso anche ad app esterne come quella di YouTube.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.