Le porte USB non sono mai abbastanza, specie da quando l'USB 3.0 ha riportato in auge questa forma di collegamento. Grazie alla vasta disponibilità di periferiche USB 2.0 ed alla economicità dei nuovi prodotti SuperSpeed, sono molti i prodotti che acquistiamo con questo standard. Nei MacBook ci sono solo due porte e nei Mac da scrivania la dotazione è più generosa ma sono poste sul retro, per cui è facile che si preferisca un HUB. Il Techly HUB 4.0 porte UBS 3.0 è molto interessante perché particolarmente compatto e dotato di quattro porte USB 3.0: tre davanti e una sul retro.
Per ottimizzare le prestazioni e supportare senza problemi anche periferiche autoalimentate, l'HUB in questione ha un alimentazione dedicata. Sul retro si trovano la porta di collegamento al computer, quella per la corrente ed una USB supplementare per i dispositivi sempre collegati, giusto per non avere il filo a vista frontalmente. Quando è alimentato si accende una spia di un verde intenso sotto il logo 3.0 e nell'angolo in basso a destra. La colorazione dello chassies è semplice ma originale, grigio/nero nella parte superiore e verde per il resto.
L'ho collegato ad un MacBook Pro e vi ho inserito 4 periferiche, una pendrive USB 2.0 (perché è comunque retrocompatibile), una USB 3.0 e due dischi autoalimentati. Facendo prove di trasferimento incrociato non ho mai riscontrato una caduta di velocità, sintomo che l'alimentazione svolge adeguatamente il suo lavoro bilanciando i carichi.
Conclusione
Se siete alla ricerca di un buon HUB USB 3.0 con alimentazione dedicata siete arrivati al capolinea. Il prodotto di Techly è piccolo nelle dimensioni e pratico nell'uso. Offre quattro porte SuperSpeed USB partendo da una sola, tutte perfettamente utilizzabili anche per dispositivi autoalimentati. Velocità e praticità con un prezzo di 32€ sul sito Manhattan Shop.
PRO
Struttura robusta
Stabilità e alimentazione ben bilanciata
Quattro porte USB 3.0 alimentate
Dimensioni compatte
CONTRO
Prezzo elevato