Apple aumenta le vendite, ma non basta per mantenere la quota di mercato

Ieri parlavamo di una riduzione del market share di iOS nel mondo, specialmente in Italia, ma questo non si traduce in una diminuzione delle vendite. Secondo il report del Q1 2014, che come noto si riferisce all’ultimo quadrimestre dell’anno trascorso, gli iDevice, il vero traino per le finanze Apple, hanno registrato nuovi record assoluti di vendita con 51 milioni di iPhone e 26 milioni di iPad. Il risultato è positivo ma evidentemente la crescita complessiva del mercato è stata superiore a quella di Apple, per questo si è vista ridurre la propria fetta. Il fatturato è stato grosso modo in linea con le aspettative (57,6 miliardi di dollari) ma l’utile netto è leggermente in ribasso rispetto il Q1 2013 (13,1 miliardi di dollari). I sintomi sono quelli di un’azienda in salute ma la risposta azionaria non è stata delle migliori, pare che Apple ci si attenda sempre delle prestazioni da fuori classe.

fatturato

I risultati sono buoni anche per i Mac, con 4,8 milioni di unità vendute, mentre gli iPod confermano il trend in discesa con 6 milioni. Cook ha anche ammesso che l’iPhone 5c non ha venduto come previsto ma che è comunque la scelta primaria di chi acquista il suo primo smartphone Apple.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.