a5000-fronte

Un tempo per riferirsi alle senza specchio di casa Sony bastava dire NEX, oggi l'azienda decreta ufficialmente la fine di quel brand presentando la A5000. Si tratta a tutti gli effetti dell'ennesima erede dalla NEX-5 ma che ora utilizza il brand Alpha. La A5000 è la più piccola e leggere mirrorless Sony e presenta alcune caratteristiche di prim'ordine come il sensore APS HD da 20MP e il processore Bionz X, già visto sulle A7/A7r, che porta anche la sensibilità a 16000 ISO.

a5000-retro

Il corpo vede finalmente il flash integrato, con apertura a popup sul lato sinistro, ed uno schermo da 3" completamente ribaltabile verso l'alto per le auto-inquadrature. All'interno sono inclusi Wi-Fi ed NFC con condivisione one-touch e controllo remoto, nonché l'ormai classico ecosistema PlayMemories Camera Apps per l'aggiunta di nuove funzionalità (alcune a pagamento). La struttura dei controlli è rimasta la medesima ma sul corpo, equipaggiato di serie con il 16-50 compatto, è anche presente una levetta per muovere lo zoom motorizzato. L'AF è per contrasto, su 25 aree, la misurazione esposimetrica si basa su 1200 zone e lo scatto a raffica si ferma a 3,5fps. La Sony A5000 avrà un prezzo di vendita di circa 600€ in kit con l'obiettivo 16-50.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.