Samsung presenta la nuova mirrorless NX30 con obiettivo luminoso serie S

nx30-1

Insieme alla Galaxy Camera 2 Samsung ha anche annunciato la sua nuova mirrorless top di gamma che risponde al nome di  NX30. Questa eredita il sensore APS-C della NX300, da 20 MP con rilevamento di fase, ma si differenzia per il look da reflex tipico di questa linea. Offre sensibilità da 100 a 25600 ISO, uno scatto a raffica da 9 fps ed un'otturatore che raggiunge la ragguardevole velocità di 1/8000. Include un piccolo flash a popup con un range di copertura di 11 metri alla sensibilità base e la possibilità di controllare lampeggiatori esterni wireless. Interessante anche il comparto video grazie alla cattura in 1080p a 50/60fps con stabilizzazione attiva ed output non compresso sull'uscita HDMI.

nx30-2

Il corpo ha un'impugnatura più pronunciata rispetto il modello che sostituisce ed il display è un'unità AMOLED da 3" con 1,04 milioni di punti, è completamente articolato e promette una luminosità maggiorata fino al 70% rispetto quello della precedente NX20. Molto interessante è anche il mirino elettronico XGA, ampio e risoluto che può essere estratto dal corpo macchina per un centimetro circa per poi inclinarsi fino ad 80° verso l'alto, offrendo un'interessante ed originale soluzione per l'inquadratura

nx30-3

Nuovo anche l'obiettivo del kit "pro", un voluminoso 16-50 (equiv. 24-75mm) con la ragguardevole luminosità di f/2-2,8, lenti ED e stabilizzazione ottica. Si tratta del primo obiettivo della serie S che caratterizzerà in futuro tutti quelli con aperture eccellenti per una fotografia dal look professionale. Non mancano all'appello anche la connettività Wi-Fi + NFC. Ci aspettiamo che prezzi e disponibilità vengano svelati il 7 gennaio durante il CES.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.