Panasonic GH4, la prima mirrorless con video 4K è ufficiale

Dopo infiniti rumor ecco che arriva finalmente il comunicato stampa ufficiale della Panasonic GH4. Il nome doveva essere semplicemente 4K ma a quanto pare la casa giapponese ha cambiato idea, preferendo adoperare una sigla in linea con gli altri modelli. La GH4 è la sorella della GH3, sicuramente un modello più evoluto ma che non sostituisce la precedente bensì le si affianca offrendo una soluzione per i professionisti più esigenti. La novità più importante di questa evoluzione è svelata anche dal numero del modello: GH4 come 4k.

gh4-fronte

È praticamente indistinguibile dalla GH3 se non per alcuni piccoli dettagli, come la serigrafia frontale e il bollino lumix in tinta, e non giallo. Il corpo è praticamente identico in ogni aspetto, compresa la tropicalizzazione, per questo la GH4 risulta compatibile con tutti i precedenti accessori, compreso il battery-grip. Ma non si tratta semplicemente di una GH3 con la funzione video 4k perché Panasonic ha rinnovato ogni aspetto all’interno.

gh4-top

È nuovo il sensore Live MOS, sempre da 16 megapixel, ma con velocità di lettura raddoppiata per supportare la maggiore risoluzione video e limitare il rolling shutter; è nuovo il processore d’immagine Venus Engine quad-core con encoder 4k ed è una novità anche il DFD-AF, un sistema di auto focus che sfrutta la triangolazione dei soggetti per ottenere una messa a fuoco più veloce e fluida anche in modalità automatica, raggiungendo i 12fps nello scatto a raffica con inseguimento. Anche il mirino sembra identico ma in realtà è una unità diversa e migliorata sotto molti aspetti, con un pannello OLED da 2,3 milioni di punti ed una lente aggiuntiva che consente di ottenere un ingrandimento di 1,34 volte. Il display posteriore è sempre un OLED da 3″ con 1 megapixel, in grado di offrire una maggiore fedeltà cromatica.

gh4-video

La Panasonic GH4 è la prima mirrorless al mondo in grado di registrare video in 4K ed è anche una delle pochissime fotocamere in senso assoluto. Supporta sia il formato cinematografico 4096 x 2160 a 24p che l’UltraHD a 24p, 25p e 30p, nonché anche FullHD ed HD. Registra in IPB/All-I con un massimo bitrate di ben 200Mb/s con registrazione in MPEG-4 ed uscita video 4K non compressa 4:2:2. È una vera forza della tecnologia in una dimensione particolarmente compatta e supporta anche nuovi accessori come il sistema audio professionale che aggiunge cinque porte SDI e due XLR.

gh4-audio

Tra le altre funzioni non mancano Wi-Fi ed NFC, già presenti nella GH3, e sono stati aggiunti anche il focus peaking, zebra, correzioni di livelli e luminosità e preset con gamma cinematografica. Non è ancora noto il prezzo italiano ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 1,500€, mentre la disponibilità sarà ufficializzata a marzo. Di seguito un video realizzato a 4K con la nuova Panasonic GH4.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.