Recensione: Joby 3-way, tracolla multiuso per bridge e mirrorless

Le tracolle per fotocamere sono utili, ma troppo spesso agganciarle richiede tempo e fatica. Per questo preferisco quelle che si fissano alla base della fotocamera come le BlackRapid. Joby ha realizzato un prodotto interessante per i possessori di compatte, bridge e mirrorless che si chiama 3-Way. Questa tracolla è molto compatta, può essere arrotolata fino a stare nel palmo di una mano e quindi facilmente trasportata anche in tasca. All’occorrenza la basetta si avvita con le mani alla fotocamera e il gioco è fatto.

joby-3way

La Joby 3-Way è caratterizzata da una basetta in plastica rigida, una piccolissima tracolla ed un fermo frontale che svincola un cavo interno di prolunga. Può essere utilizzata da chiusa come fermo da polso, oppure allungata fino ad essere usata al collo o alla spalla. Un solo prodotto, tre impieghi diversi, flessibile e pratica da usare. È molto leggera ma supporta un peso fino ad 1,3kg, per cui è adatta per compatte, bridge, mirrorless e anche reflex di piccolo taglio. Andiamola a vedere più nel dettaglio con questo video:

voto 3,5Conclusioni

Il prodotto risulta effettivamente pratico, sintomo che l’idea è stata concretizzata in modo efficiente. Lo spallaccio non è troppo morbido, ma per il peso che deve supportare non darà mai fastidio, e tutto sommato si adopera in modo semplice. Il costo è di 36,90€ che non sono sicuramente economici ma non saranno di ostacolo per chi ne veda l’effettiva praticità. Gli assegnamo un voto sopra la sufficienza di 3,5 stelle.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.