Recensione: Think Tank Citywalker 30, messenger fotografica con vano portacomputer

citywalker30-front

Think Tank produce borse di elevata qualità per la fotografia, soluzioni di ogni genere per soddisfare le più disparate esigenze. Il modello Citywalker 30 è una messenger capace di trasportare un discreto corredo fotografico ed un computer portatile con schermo fino a 15/16″. L’esterno è in tessuto tecnico interamente nero nella versione in prova, oppure con dettagli in blu nella seconda variante disponibile. La parte frontale ha una zip a tutta larghezza che nasconde una tasca leggera, senza imbottitura, per accessori di piccolo taglio o documenti.

citywalker30-close

Con un gancio molto robusto e due aree in velcro si chiude il vano principale. Volendo il velcro è sufficiente per una buona tenuta quando si va di fretta e non si ha il tempo di sganciare e riagganciare la chiusura. In alternativa le due bande a strap possono essere “silenziate” richiudendole su se stesse, perdendo anche la loro aderenza. In questo modo si evita il rumore per essere più discreti durante spettacoli teatrali o matrimoni.

citywalker30-empty

All’interno si trova lo scomparto principale, il quale è caratterizzato da un elemento imbottito ed estraibile che, di base, è diviso in tre elementi principali. Poco più avanti si trova una tasca chiusa con il velcro che contiene un porta documenti ben organizzato, utile per carte, tappi, penne ed accessori di piccolo taglio.

citywalker30-accessories

I tre separatori principali sono modificabili nella posizione, secondo le esigenze di trasporto, e ci sono anche tre piccoli elementi aggiuntivi che possono essere utilizzati per creare ulteriori vani secondari. In dotazione c’è anche una sacca blu che contiene una protezione anti-pioggia che può avvolgere tutta al borsa e può essere trasportata facilmente.

citywalker30-full

L’interno si può arrangiare a piacimento, personalmente sono riuscito ad inserire due corpi macchina full frame con obiettivo collegato ed un terzo obiettivo lungo 70-200 f/2,8 stabilizzato. Di lato, esternamente al modulo centrale, ho anche inserito un flash ed una coppia di walky-talky. Ovviamente questa è solo una possibile soluzione, ma in tutti i casi si riescono sicuramente a trasportare almeno un corpo macchina, tre obiettivi, due flash ed accessori secondari.

citywalker30-computer

Inoltre c’è un vano alla base che può ospitare il computer portatile. Nella foto vedete un MacBook Pro Retina 15″, che come sapete ha uno schermo da 15,4″, e rimane anche un po’ di spazio in larghezza. Verso l’interno c’è una imbottitura molto spessa mentre per l’esterno il computer poggia sul dorso della borsa, il quale è leggermente meno imbottito ma ancora resistente.

citywalker30-back

Sempre sul retro si trova una ulteriore tasca a zip, larga ma molto piatta, quindi utile principalmente per documenti. Per quanto riguarda il trasporto la tracolla è davvero molto comoda, imbottita ed ergonomica al punto giusto, in modo da non risultare fastidiosa anche quando la borsa è a pieno carico.

citywalker30-worn

Da qui si vedono anche le due tasche morbide ed elastiche poste all’esterno, sui due lati, in grado di contenere una bottiglietta d’acqua, un flash o altri accessori. Meno riuscito è il manico, il quale va da parte a parte ed è molto sottile e leggero. Non offre una presa particolarmente comoda ed ha lo svantaggio di non essere regolabile in lunghezza e, quando la borsa è molto carica, si alza troppo risultando scomodo. Molto meglio utilizzare la tracolla e considerare il manico solo per una presa aggiuntiva, non per il trasporto.

citywalker30-hand

voto 4Conclusioni

La Think Tank Citywalker 30 è una borsa capiente e robusta, realizzata con cura e con elementi molto resistenti, tra cui le cerniere YKK. La 30 è il modello più grande, ma sono disponibili anche le 20 e 10 per chi necessita di spazio minore e più elevata trasportabilità. Personalmente l’ho trovata della dimensione giusta per essere utilizzata anche da un professionista, con due corpi, numerosi obiettivi e fino a due flash, ma può essere adoperata anche dall’amatore con meno elemento, viaggiando più leggeri. Il manico a pieno carico mostra qualche limite per la sua struttura aperta ed è certamente consigliabile il trasporto a spalla. Il prezzo è di 140€, sicuramente elevato ma controbilanciato dall’ottima qualità e le imbottiture Think Tank, che offrono sicurezza e longevità garantita. Molto utile lo scomparto per il computer, che consente di avere in un’unica borsa tutto quello che serve al professionista in mobilità.

PRO
+ Struttura robusta, molto ben imbottita
+ Interno modulare estraibile e con molteplici elementi riposizionabili
+ Cerniere di qualità YKK
+ Tracolla molto comoda ed imbottita
+ Ampio spazio per un ricco corredo fotografico
+ Vano per computer portatile fino a 16″
+ Numerose tasche secondarie
+ Protezione antipioggia

CONTRO
- Prezzo elevato
- Manico troppo sottile e scomodo

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.