AirPlay interattivo: ecco come migliorerà la Apple TV in dual display

Sono ormai anni che ci aspettiamo una vera evoluzione della Apple TV mentre, al contrario, continua a maturare lentamente, aggiungendo solo alcuni canali e spesso non per l’Italia. Oggi viene sfruttata moltissimo per AirPlay ed anche questo avrebbe un enorme potenziale tutto da scoprire. Anni fa parlavano della possibilità di trasformare la Apple TV in un extender del proprio device per il gaming e pare che a Cupertino ci siano arrivati. Guardando l’ultimo brevetto pubblicato da Patently Apple, relativo all’interattività di AirPlay, scopriamo proprio un utilizzo del genere, con lo smartphone o il tablet impiegato come controller e lo schermo per il gioco.

airplay-interactive

Il brevetto non si ferma qui ed immagina tante altre possibilità per sfruttare il doppio schermo in modo da avere più flessibilità e diverse informazioni in vista. C’è l’approccio di iTunes, dove si seleziona un album e se ne vede subito il contenuto sul TV, oppure per il gioco, per i DJ, Messaggi, Safari e tanto altro.

airplay

Persino le mappe potrebbero usufruire di questa nuova forma di visualizzazione estesa, con la piantina sul device e la vista 3d sullo schermo del televisione, inviata tramite AirPlay. Come sempre non c’è da pensare che queste novità arrivino immediatamente ma sappiamo anche per certo che Apple sta lavorando da tempo ad una nuova versione di Apple TV e questa potrebbe essere la volta buona per espanderne le sue funzionalità e farla diventare un vero valore aggiunto nell’esperienza d’uso di iPhone e iPad.

mappe

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.