iPhone 5C ha venduto più di Galaxy S4 ed LG G2 sommati nel Q4 2013

Anche se Tim Cook ha rivelato in più occasioni che iPhone 5C ha venduto meno delle aspettative di Apple (lasciando, peraltro, parecchie unità invendute), gli ultimi dati di vendita, forniti dagli operatori americani, dimostrano che lo smartphone colorato ha venduto più del Galaxy S4 e di LG G2 messi assieme (prendendo in considerazione lo stesso trimestre di fine 2013).

1212-canaccord-1

Dal momento del loro lancio in poi, iPhone 5S si è sempre piazzato primo nelle classifiche di vendita mensili, mentre iPhone 5C ha occupato stabilmente la seconda o la terza posizione. Del resto, il blogger e analista J. M. Manness ha ricostruito, attingendo da diverse fonti, le unità vendute di iPhone 5C, affermando che nel solo quadrimestre invernale ne sono state commercializzate più di 12,8 milioni (sui 51 milioni di di iPhone venduti, di cui 6.9 milioni di 4S), tanto da aver superato la sommatoria delle vendite di Samsung Galaxy S4 che si attestano su 9 milioni di unità vendute (ma è d’obbligo ricordare che già nello scorso Q4 si trattava di un prodotto quasi alla fine del suo ciclo di vendite) e di LG G2, le cui vendite si sono attestate sui 2,3 milioni di unità. Fra i due terminali Android si collocano quelli Windows Phone che hanno venduto 8.2 milioni di pezzi in tutto, di cui 6 milioni di Nokia che, attualmente, detiene il 90% del mercato WP.

Del resto, sempre Apple Insider, lo scorso dicembre, riportava che l’iPhone 5C è stato la prima scelta di chi ha abbandonato il mondo Android per passare a quello iOS.

Iphone5sIphone5cApple910_57_610x407

Anche negli scorsi anni, ogni modello di iPhone è stato sempre oggetto di critica sui pezzi venduti da una parte della stampa specializzata (basti pensare a Boy Genius Report su iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4S), ma i dati di vendita hanno sempre dimostrato il contrario.

Può, quindi, iPhone 5C considerarsi un flop? Se prendiamo in considerazione i numeri nudi e crudi, no, ma per essere un iPhone, sì. Se Apple avesse semplificato la linea di vendita eliminando il 4S e il 5 e vendendo il 5C come entry level all’attuale prezzo del 4S da 8GB, le sorti del telefono colorato sarebbero state diverse: l’attuale scarto di soli 100€ rispetto al 5S non fa che avvantaggiare quest’ultimo, creando una insalubre concorrenza interna.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.