Su iOS 8 arriveranno Anteprima, TextEdit, Healthbook e Tips

Come preannunciato, questa settimana sarà ricca di indiscrezioni su iOS 8 ad opera di 9to5mac. Dopo aver descritto la scissione di iTunes Radio dall’app Musica, il team del noto sito dedicato al mondo Apple svela delle altre novità interessanti riguardo delle nuove app. Grazie ad uno screenshot possiamo vedere nella Springboard anche le icone di Healthbook, Anteprima, TextEdit e Tips.

ios8-screen

Di Healthbook se ne è già parlato e questa potrebbe prendere vita proprio grazie alla sincronizzazione di un dispositivo indossabile, come l’ipotetico iWatch che spesso viene tirato in ballo come futuro prodotto di Cupertino e che avrebbe dunque sensori biometrici. Altrettanto interessante è la presenza di Anteprima e TextEdit, due applicazioni che sono presenti su Mac, consentono di memorizzare i dati su iCloud ma non hanno attualmente le corrispondenti per iOS 7, rendendo impossibile accedere ai documenti memorizzati sulla nuvola dallo smartphone. Queste due presentano evidentemente un’icona temporanea che riprende in tutto e per tutto quella del Mac, ma questo non vuol dire che sia un fake perché potrebbero semplicemente essere dei segnaposto in attesa di una versione preliminare definitiva di iOS 8 (che presumibilmente vedremo alla WWDC di giugno). A chiudere il cerchio vediamo anche un’app completamente nuova che risponde al nome di Tips. Non è ancora chiaro cosa dovrebbe contenere ma è plausibile che si tratti di una sorta di guida in linea nella quale apprendere le funzioni basilari e qualche trucchetto. Qualcosa del genere è già presente nei sistemi desktop e potrebbe essere utile su iOS per imparare ciò che di solito scopriamo nei blog di settore o dagli amici e potrebbe aiutare chi è alle prime armi a prendere confidenza con il proprio smartphone (specie considerando che non c’è un manuale cartaceo allegato). Forse di questa non si sentiva la mancanza ma siamo particolarmente contenti della presenza di Anteprima e TextEdit, più volte segnalate come carenze di iOS ora che le controparti desktop consentono l’utilizzo di iCloud.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.