CapSee: per vedere a video lo stato del blocco maiuscole

Quando tramite la tastiera modifichiamo il volume o regoliamo la luminosità dello schermo, vediamo apparire delle semplici grafiche esplicative dell’operazione. La stessa cosa non succede però per il blocco maiuscole, per cui siamo costretti a guardare se la spia sul tasto è accesa o spenta. CapSee è una piccola app, compatibile con Mavericks e precedenti, che risolve questo inconveniente, mostrando una grafica in sovraimpressione.

blocco-maiuscole

L’app si scarica da qui e va copiata nella cartella Applicazioni. Una volta eseguita si vedrà una piccola icona nella barra dei menu che, volendo, si può anche nascondere. Non apparirà nel Dock come programma in esecuzione e per cui, una volta nascosta dalla barra dei menu, sarà come non averla. Vedremo semplicemente apparire una grafica che indica se il blocco maiuscolo è attivo o disattivo ad ogni pressione.

menu

Se ci piace il suo effetto possiamo decidere di caricarla automaticamente ad ogni avvio del Mac, inserendola con un semplice drag&drop o con il tasto [+] negli elementi di login presenti nella finestra Preferenze di Sistema / Utenti e Gruppi.

avvio

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.