Recensione: Meliconi Origami per iPad Air, la forza orientale in una custodia

Tempo fa ho provato l’ottima custodia Moshi Versacover per iPad mini (recensione) la quale ha ottenuto molte lodi per la flessibilità d’uso. A distanza di tempo ho trovato un prodotto simile nella linea My Mobile di Meliconi che si chiama Origami, disponibile anche per iPad Air. La custodia ha caratteristiche e prezzo simili alla Versacover, con una base rigida di ottima qualità come back cover ed una copertina multi-uso con pieghe trasversali.

origami-fronte

Come si può notare dalle linee di piega è possibile arrotolare la copertina come si farebbe con una Smart Cover Apple, ma ha in più la possibilità di essere piegata in diagonale.

origami-uso

Le possibilità di impiego sono molteplici, partendo dalla più semplice che vede l’iPad posizionato in orizzontale e la copertina arrotolata sul dorso, la quale si fissa in modo preciso e facile grazie ad un forte magnete. A questo proposito segnalo però che la stessa posizione in modalità stand verticale (ovvero questa) non si riesce a mantenere, perché il baricentro è particolarmente spostato in avanti e l’iPad cade di faccia. Poco male perché per le posizioni verticali abbiamo comunque molte alternative, ma è giusto segnalarlo perché stando al sito dovrebbe essere possibile.

origami-pos4-scrittura

Per quanto riguarda le posizioni verticali la prima che vedremo è forse la più pratica, quella che vede l’iPad posizionato per la visione dei contenuti multimediali, audio o musica. Da lodare senza mezze misure l’ottima stabilità, perché i magneti che fissano i due lembi sono davvero molto forti.

origami-pos1-orizzontale

Con lo stesso metodo si può anche posizionare l’iPad Air in modalità portrait, lasciando la struttura di supporto sulla sinitra. Anche in questo caso la stabilità è buona e ci consente persino di operare con il touch senza problemi.

origami-pos3-verticale

Infine vediamo una ulteriore possibilità di configurazione orizzontale, con la copertina piegata in diagonale sotto l’iPad. In questo modo si ottiene una specie di piccolo “rimbalzo” mentre si interagisce con lo schermo e la cosa, stranamente, sembra fornire un piacevole feedback durante l’uso della tastiera a schermo.

origami-pos2-stand

Da segnalare che i magneti fanno funzionare egregiamente anche lo sblocco automatico del dispositivo, per cui aprendo la copertina si attiva lo schermo e chiudendola si disattiva.

origami-apertura

Infine per quanto riguarda il retro, qui nella versione di colore “Marine”, c’è un piacevole trattamento della back cover che pare leggermente porosa. Forse attira un po’ la polvere ma il feedback al tatto è molto piacevole. Le aperture per casse, pulsanti e fotocamera sono ben congegnate.

origami-retro

Conclusioni

La custodia Origami per iPad Air ha soddisfatto le nostre aspettative. È molto robusta ma non troppo spessa, ripara egregiamente il tablet da graffi ed urti ed è comoda nell’uso. La struttura stile origami della copertina offre la possibilità di creare diverse pieghe ed inclinazioni per mantenere sempre l’iPad nella posizione desiderata. Oltre alla versione di colore “Marine” da noi provata c’è anche “Vinaccia”, “Military” e “Grigio”, ma influenzano solo il retro mentre la copertina rimane sempre grigio scuro con il logo Meliconi in un angolo. Si può acquistare direttamente sul sito Meliconi per 44,99€, prezzo non propriamente economico ma in linea con la buona qualità espressa. Il voto è dunque positivo e la custodia consigliata.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.