Tips: decidere la priorità di collegamento alle reti Wi-Fi

Alle volte può capitare che nella stessa zona ci siano più reti Wi-Fi alle quali collegarsi. A me ad esempio succede a casa con la Time Capsule dual band impostata per creare due reti: una a 2,4GHz ed una a 5GHz. La banda da 5GHz ospita una più veloce rete con standard ac ed è quella che prediligo dove disponibile. Con questa frequenza però la portata è inferiore e nei punti più distanti dal router arriva solo la rete da 2,4GHz. Per questo motivo io vorrei che il portatile cerchi prima di tutto la rete sui 5GHz (denominata SaggiaMente_HighSpeed) e secondariamente quella sui 2,4GHz (dal nome www.saggiamente.com). Per ottenere questo risultato basta definire le priorità di collegamento nella lista delle reti conosciute sotto Preferenze di Sistema / Network / Wi-Fi / Avanzate.

preferenze-rete

Nell’elenco dei network preferiti si possono trascinare le reti nell’ordine che si preferisce e quella più in alto sarà la prima a cui il Mac cercherà di collegarsi se disponibile, poi passerà alla seconda e via così. Impostando il giusto ordine potremo sempre essere agganciati alla rete che desideriamo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.