Tips: le combinazioni da tastiera utili per i documenti

wireless-keyboard

Nella Wireless Keyboard e nelle altre tastiere dei Mac portatili mancano alcune funzionalità utili nella digitazione di testi, come il canc o il fine riga. Si può optare per la tastiera Apple estesa, ma in realtà la maggior parte delle funzioni si possono ottenere con delle combinazioni. Ecco un elenco di quelle più importanti ed utili da utilizzare per navigare e modificare i documenti:

Scorciatoia Effetto
⌥ + freccia su inizio paragrafo precedente
⌥ + freccia giù fine paragrafo successivo
⌥ + freccia sinistra inizio parola precedente
⌥ + freccia destra fine parola successiva
⌘ + freccia su inizio documento
⌘ + freccia giù fine documento
⌘ + freccia sinistra inizio riga
⌘ + freccia destra fine riga
Fn + ⌫ cancella carattere a destra del cursore (del)
⌥ + ⌫ cancella la parola a sinistra del cursore
⌘ + ⌃ + D mostra la definizione della parola selezionata

Oltre a questi bisogna considerare che a tutte le combinazioni che offrono movimento nel testo si può aggiungere il tasto ⇧ per ottenere delle selezioni rapide. Ad esempio ⌥⇧+freccia a sinistra selezionerà la parola a sinistra del cursore.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.