Recensione: Reeder 2, ritorna il famoso client RSS sul Mac App Store

reeder2

Dopo un breve periodo in versione beta, Reeder ritorna prepotentemente nel Mac App Store con la seconda versione della sua famosa app per la gestione dei feed RSS. Il layout appare inalterato, anche se è presente una nuova modalità di vista a due colonne, e nelle preferenze ci sono 5 stili di colore e la possibilità di personalizzazione del carattere.

stile

Per alimentare il feed si può usare un archivio locale, oppure affidarsi al proprio account Feedbin, Feedly, Feed Wrangler, Fever e Readability. Per quanto riguarda le preferenze abbiamo uno stile più semplice grazie ai numerosi toggle in stile iOS e si possono personalizzare anche le combinazioni da tastiera o le gesture a proprio piacimento.

gesture

L’applicazione è molto rapida nell’aggiornamento dei feed RSS e lo stile di visualizzazione è sempre molto conciso ed elegante, caratteristiche che da sempre contraddistinguono Reeder. Numerose le possibilità di condivisione degli articoli, che includono i sistemi di lettura posticipata come Readability, Pocket, Instapaper ed Elenco Lettura, oltre ad Evernote, Delicious, Pinboard, Twitter, Facebook, Messaggi ed altri.

condivisione

Conclusioni

Reeder 2 (8,99€) si conferma ancora una volta tra i migliori client RSS disponibili per Mac. Questa seconda versione non include cambiamenti epocali ma numerose migliorie ed il supporto dei più noti servizi di sincronizzazione dei feed dopo la scomparsa di Google Reader. Gestisce anche i propri contenuti di Readability, ma purtroppo non Pocket (che personalmente prediligo) e il passaggio tra gli account richiede un po’ di tempo. Rispetto ReadKit è più rapido e stabile, già in questa primissima release, tuttavia gli manca la possibilità di vedere diverse sorgenti nella stessa schermata ed anche gli utili smart folder. Il prezzo di 8,99€ è sicuramente in linea con l’offerta e lo rende particolarmente appetibile.

PRO
+ Interfaccia semplice e funzionale con personalizzazione di colori e font
+ Supporta shortcut e gesture, entrambe personalizzabili
+ Molto veloce nel download dei feed
+ Include supporto per gli account di principali sistemi di sincronizzazione dei Feed
+ Molteplici possibilità di condivisione, compreso elenco lettura e messaggi

CONTRO
- Non mostra più account nella stessa schermata
- Mancano gli utili smart folder di ReaKit
- Come account di read later supporta solo Readability (in condivisione tutti)

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.