Come si fa: disattivare temporaneamente il Centro Notifiche

Con OS X Mountain Lion abbiamo guadagnato il Centro Notifiche in stile iOS. Personalmente non lo apro quasi mai per le notifiche perse, ma apprezzo particolarmente quelle in real-time che mi segnalano le novità delle applicazioni senza doverne aprire la finestra principale. Per chi tiene il computer sempre acceso i suoni di notifica possono essere fastidiosi nelle ore notturne, per questo Apple ha previsto la possibilità di silenziarli automaticamente. Nelle Preferenze di Sistema / Notifiche troviamo infatti la voce “Non disturbare”, la quale può essere attivata in una fascia oraria specifica. Io ad esempio disattivo tutti i suoni dalle 23 alle 7 di mattina.

non-disturbare

Volendo essere pignoli sarebbe utile avere la possibilità di impostare più fasce orarie, magari per disattivare i suoi anche nel primo pomeriggio nei computer di casa, ma per queste situazioni si può sempre disattivare le notifiche manualmente scorrendo verso il basso nel Centro Notifiche, operazione che fa apparire il selettore “Non disturbare” da azionare al bisogno. Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso risultato si può ottenere cliccando sull’icona del Centro Notifiche tenendo premuto il tasto ⌥ (l’icona diventa grigia quando è disattivo).

flag-nondisturbare

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.