Hyper presenta la prima pen drive con connessione Lightning per iOS

istick-mfi-cover

Interessante idea quella di Hyper che ha intenzione di produrre la prima pen drive Made for iPhone/iPad. La particolare caratteristica del progetto, apparso su Kickstarter e segnalato da 9to5Mac, è che possiede un doppio connettore, da una parte USB 2.0 e dell’altra Lightning (certificato Apple MFI), per poter essere collegato direttamente ad un recente dispositivo iOS.

istick

iStick può essere utilizzato come una normale pen drive, sia da Mac che da PC, mentre collegandola ad un iPhone, iPad o iPod touch e scaricando l’app universale gratuita, si potrà accedere ai contenuti ed effettuare:

  • Riproduzione di musica e video (compresa decodifica MKV, RMVB, AVI, WMV ecc.)
  • Streaming diretto di filmati in FullHD
  • Visualizzazione di foto e documenti Excel, Word, Powerpoint, PDF, iWork)
  • Apertura di file diretta, senza prima copiarli sulla memoria del dispositivo
  • Copia/spostamento dei file tra iDevice e iStick
  • Gestione file completa (copia/taglia/incolla/cancella/rinomina/crea cartelle)
  • Backup di foto e video dal rullino ad iSitck
  • Backup e restore dei contatti
  • Supporto per la funzionalità “Apri in..” altre app

Le spedizioni dovrebbero partire in agosto e per il momento si possono preordinare su Kickstarter in diverse capacità/modelli. La versione base da 8GB richiede un versamento di $65 per i primi 500 esemplari, subito dopo ne saranno richiesti $79. Per quella da 16GB servono $85, mentre dopo i primi 500 si salirà a $99. Stessa cosa per il modello da 32GB, $99 per i primi 500 e dopo $129, e per quello da 64GB, $149 per i primi 500 e $179 successivamente. La più costosa è quella da 128GB, $199 per i primi 50 (e non 500) e subito dopo ben $299. Di base si ottiene la versione in plastica, bianca o nera, ma con una condivisione su Facebook o Twitter si passa gratuitamente a quella in metallo che vedete nell’immagine di copertina. Infine $10 aggiuntivi per le spedizioni fuori dagli Stati Uniti.

Prezzi sicuramente elevati, ma bisogna sottolineare che l’app promette molto bene con funzionalità superiori a quelle di alcuni prodotti concorrenti che lavorano via Wi-Fi come la Wireless Flash Drive di SanDisk (recensione).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.