In arrivo iOS 7.1.2 per la correzione di due importanti bug

Anche se fra poco più di 10 giorni Apple svelerà al mondo la beta di iOS 8 durante il keynote di apertura della WWDC 14 (che, ricordiamo, si terrà il 2 giugno e che potrete commentare in diretta con noi), i suoi programmatori sarebbero in procinto di rilasciare una nuova versione di mantenimento di iOS 7.1 per la correzione di due bug alquanto fastidiosi, come attestano i picchi di accesso a MacRumors.com da iDevice con firmware 7.1.2.

ios_7_1_2_hits

La nuova versione dovrebbe risolvere due grossi problemi che interessano l’ultima release di iOS: il primo riguarda una falla nel sistema di codifica degli allegati delle mail in entrata che risultano disponibili alla consultazione tramite tecniche abbastanza semplici (basta mandare in DFU il dispositivo, montarlo via ssh al proprio OS e navigare sino alla cartella degli allegati), mentre il secondo, ben noto al grande pubblico ma riconosciuto solo recentemente da Apple, riguarda l’impossibilità di dissociare il proprio numero telefonico dal proprio account iMessage.

Infatti, chi ha abbandonato iOS in favore di Android o Windows Phone, anche se ha già dissociato il proprio numero dal proprio Apple ID, rischia di non ricevere più sms dai contatti con dispositivi iOS, poiché questo viene comunque identificato come appartenente al circuito di messaggistica di Apple. Per quanto la problematica possa apparire più un problema lato server, a quanto pare potrebbe servire anche un aggiornamento di iOS per risolvere il problema.

iOS 7.1.2 potrebbe essere rilasciato proprio durante la settimana della WWDC e, forse, potrebbe essere l’ultimo update prima del rilascio di iOS 8, previsto per questo autunno.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.