OS X Montauk, un'altra possibile UI per OS X 10.10

Qualche giorno fa abbiamo visto un mockup in cui si immaginava un OS X 10.10 flat, con forti richiami ad iOS 7 anche nel Dock e nella forma della icone. A molti il progetto non è piaciuto proprio perché giudicato fin troppo eccessivo, ma l'idea che il prossimo sistema operativo desktop riprenderà alcune caratteristiche del design di iOS 7 rimane comunque quella più accreditata. Certo non bisognerà snaturare lo stile del Mac, ma sicuramente vedremo delle confluenze stilistiche trai due OS, un po' come è stato per Mountain Lion con le app Calendario, Contatti e Note scheuomorfiche. In quest'ottica mi sembra molto interessante il progetto apparso su Redsgned ad opera di Victor Erixon. C'è solo un'immagine, e manca anche il Dock, ma la sua idea di OS X Montauk (questo il nome scelto dall'autore) sembra in linea con il design flat della settima generazione di iOS senza snaturare l'approccio desktop alle applicazioni. Come sempre ci aspettiamo che Ive ci stupisca con qualcosa di diverso e inaspettato, però lo stile di quanto proposto da Erixon non sembra male. Forse un po' troppo bianco per raccapezzarsi nelle varie applicazioni, ma comunque chiaro ed efficace. Tra l'altro se notate nella finestra del browser a sinistra, sembra che l'autore si sia spinto anche ad immaginare un leggero facelift per il sito Apple, con pulsanti piatti e neri sopra le immagini di sfondo.

Apple_Montauk

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.