Recensione: Kingston DataTraveler Ultimate G3, veloce e bella

kingston-g3-closed

Questa è l’era dei servizi cloud e dello sharing dei contenuti via web e sempre meno spesso utilizziamo le pendrive per spostare documenti. Tuttavia queste ultime hanno fatto importanti salti negli ultimi anni, guadagnando capacità più ampie, prezzi ragionevoli e velocità migliorate. Grazie a questi aspetti oggi le pendrive hanno una nuova vita e vengono sempre più di frequente impiegate come archiviazione esterna portatile. Ci si può finanche installare un intero sistema operativo per farlo partire all’occorrenza. Un miglioramento importante è quello della connessione USB 3.0, la quale offre una banda più ampia rendendo possibili velocità maggiori. Non tutte le pendrive USB 3.0 sono effettivamente più veloci, ma lo è certamente la Ultimate G3 di Kingston.

kingston-g3-hand

La pendrive oggetto di questa recensione misura 6,8 x 2,3 x 1,2 cm ed è rivestita in metallo, mantenendo comunque un peso ridotto di 40 grammi. La struttura a scorrimento protegge la connessione, che si può raggiungere facilmente facendo scorrere la parte frontale.

kingston-g3-open

Una volta collegata al Mac il LED di notifica vicino al logo Kingston evidenzia l’attività della pendrive. Sulla destra un pratico gancetto consente di attaccarla ad un mazzo di chiavi. È un po’ più grande della porta USB e questo potrebbe rendere difficile il collegamento di altre periferiche sulle porte adiacenti.

kingston-g3-mba

La piacevole costruzione in metallo non è il solo punto forte di questa chiavetta. Tra i suoi vantaggi vi è sicuramente la connessione USB 3.0, sfruttata per ottimizzare le prestazioni e segnare risultati superiori rispetto la tradizionale USB 2.0. Collegata ad un MacBook Air 2013 ha ottenuto una velocità massima di 77,6MB/s in scrittura e 184,6MB/s in lettura.

kingston-g3-bench

Conclusione

Alcune pendrive si sono dimostrate più veloci, come la SanDisk Extreme, tuttavia la Kingston DataTraveler Ultimate G3 rappresenta una valida scelta, condita da una piacevole qualità costruttiva dovuta alla livrea metallica. Interessanti anche i prezzi di 27.79 per il taglio da 32GB, 47,21€ per quello da 64GB e 93,15€ per la più capiente da 128GB. Va sottolineato che la velocità riscontrata riguarda il modello da 32GB e che tagli superiori potrebbero anche superarla. Si acquista partendo da qui, dove sono elencati tutti i tagli disponibili.

PRO
+ Buona velocità
+ Costruzione solida con robusta struttura
+ Piacevole esteticamente per il metallo

CONTRO
- Un po’ più larga della porta USB

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.