tucano-angolo-front

L’iPad mini Retina lo uso molto più spesso dell’Air, il quale rimane facilmente tra le mura domestiche. Proprio su questo sperimento la maggior parte di custodie, sempre alla ricerca della soluzione più efficiente ed esteticamente gradevole. Questo mese ho provato la Tucano Angolo, una custodia con un guizzo originale che mi ha particolarmente colpito. Iniziamo col dire che si presenta con la classica struttura a libro, con una backcover rigida nella quale si incastra l’iPad ed una copertina frontale.

tucano-angolo-open

La “vaschetta” è di plastica leggera, per non appesantire troppo la struttura, ma l’iPad vi si incastra perfettamente, e sia sul retro che sul fronte vi è una copertura rigida e robusta il cui interno è di colore grigio, mentre l’esterno può essere nero, azzurro, fucsia o verde, che è la variante da me testata.

tucano-angolo-stand

Per la modalità stand si trovano due fermi sulla parte interna della copertina, i quali dovrebbero offrire due diversi livelli di inclinazione. Dico dovrebbero perché la piega sul posteriore della copertina è molto rigida e non lascia arrivare fino al secondo livello. In sostanza ci rimane da adoperare praticamente solo la prima di queste “scalette” ottenendo una modalità stand perfetta per la visione dei contenuti multimediali, ma molto meno per l’interazione con il dispositivo.

tucano-angolo-foto

Il guizzo di originalità si scopre più avanti, quando durante l’uso abbiamo la copertina girata sul retro e ci accorgiamo che, come per tutte le altre custodie, diventa impossibile usare la fotocamera. La Tucano Angolo ha però un asso nella manica ed è proprio l’angolo: questo si piega con la punta delle dita e fornisce campo libero alla fotocamera posteriore.

Conclusione

I materiali pur essendo plastici sono di buona qualità e la manifattura è di ottimo livello, senza la minima imperfezione. Sul piano estetico la Tucano Angolo è molto gradevole ed ognuno potrà scegliere la colorazione che più preferisce, la maggior parte delle quali sono allegre e riuscite. Ci sono comunque degli aspetti negativi, come l’impossibilità di sbloccare il dispositivo all’apertura della copertina (manca il magnete) e la presenza di una ridotta quantità di posizioni, che non contempla quella ideale per la scrittura. Tutto sommato è un bel prodotto e offerto ad un prezzo adeguato di 19,20€ su Amazon. Si dimostra anche particolarmente utile per chi usa spesso la fotocamera grazie all’idea dell’angolo ripiegabile, ma le manca qualcosa per la promozione. Il nostro voto è di 3 stelle su 5.

PRO
Costruita molto bene
Esteticamente gradevole e con piacevoli colorazioni
Ottima idea per accedere alla fotocamera anche con la copertina piegata sul retro
Prezzo adeguato

CONTRO
Modalità stand limitate
Manca il magnete per sbloccare automaticamente il dispositivo

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.