Tips: come accedere sempre e facilmente alla cartella /Users

Anche dopo l’aggiornamento correttivo iTunes 11.2.1 molti utenti ci segnalano di non vedere più la cartella /Users. Di norma non dovrebbe essere un problema, dal momento che all’interno si trovano le home dei vari utenti del computer che potrebbero non interessarci, ma in alcuni casi potrebbe essere utile accedere ai file di un altro utente oppure alla cartella condivisa, che è sempre localizzata all’interno di /Users. Ho visto che stanno girando degli script per modificare i permessi e visualizzarla, anche se l’effetto sparisce dopo un riavvio, e perfino degli Apple Script per rieseguire il comando ad ogni avvio e renderlo così permanente. In realtà ritengo che siano delle risposte esagerate al problema, sia perché non capita spesso di dover accedere a tale cartella, ma anche e soprattutto perché è sempre raggiungibile in un modo semplicissimo. Basta infatti andare al menu Vai / Vai alla cartella dal Finder (⌘⇧G) e digitare /Users per accedervi.

users

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.